<style>.lazy{display:none}</style>Cloud computing - SygestSkip to content

Cloud computing

Cloud computing – Come cambia il business delle Aziende


Cloud computing | Sygest Srl

Il Cloud computing consente l’utilizzo condiviso e da remoto delle risorse, l’accesso alle applicazioni in modalità “as a service” e “pay per use”

 

Il termine Cloud computing indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, sfruttando risorse hardware e software che sono distribuite e virtualizzate presso delle Server Farm (solitamente dislocate presso dei “service provider” oppure società di software che offrono questo servizio). Secondo la definizione dell’ente americano Nist (National Institute of Standards and Technology), il cloud computing è “un modello che permette da qualsiasi luogo l’accesso tramite Internet a un insieme di risorse di elaborazione condivise e configurabili“.

L’Unione Europea (UE) ha intravisto i vantaggi competitivi derivanti da questa nuova “architettura”: per esempio un coordinamento più efficiente e rapido delle fasi del processo e la possibilità di integrare risorse di lavoro diverse in modalità Cad/Cam/Cae. Seguendo le politiche strategiche tracciate dall’industria tedesca, ha stanziato i primi finanziamenti per la realizzazione di progetti pilota, inserendoli nel piano di sviluppo battezzato “Industria Digitale 4.0” (Vedi il precedente articolo sull’Industria 4.0).

I vantaggi che si ottengono attraverso il Cloud computing sono notevoli e importanti:

  • il fatto di poter installare il proprio Software Gestionale ed altre applicazioni su un server virtuale remoto consente di non avere più preoccupazioni per problemi riguardanti l’hardware ed il software, in quanto la gestione di tutta l’architettura informatica è affidata al personale esperto del service provider. A loro spetteranno i vari compiti: effettuare le configurazioni dell’hardware e del software, installare le nuove release delle procedure gestionali e delle altre applicazioni, gestire il salvataggio degli archivi, ecc.
  • una sensibile riduzione dei costi, derivante dal risparmio di tempo che veniva dedicato a queste attività. In questo modo si ha la possibilità di gestire gli investimenti nel tempo in base al cambiamento dell’esigenze dell’azienda;
  • una maggiore sicurezza dei dati;
  • flessibilità, semplicità e velocità di utilizzo. Le applicazioni sono online 24h su 24h ed è sufficiente disporre di un PC con qualunque sistema operativo (Windows, MacOs, Linux) ed un collegamento ad Internet per poter accedere via web (dall’ufficio, da casa, da qualsiasi altro luogo) ai propri dati e documenti. La soluzione in Cloud permette di richiedere le risorse specifiche nel tempo, in base alle esigenze dell’azienda;
  • il vantaggio di utilizzare un’infrastruttura informatica sempre all’avanguardia, poiché costantemente aggiornata dal service provider;
  • flussi di cassa: la soluzione in Cloud permette di poter utilizzare canoni mensili o annuali senza la necessità di pagare in anticipo.

Il Software-as-a-Service (SaaS), ovvero la possibilità di utilizzare programmi specializzati senza doverne acquistare le costose licenze, sta diventando il principale campo di applicazione per il Cloud computing (come stimano le principali società di ricerca).

L’offerta proposta dal Cloud apre a diversi scenari, come ad esempio la possibilità di condividere il Software Gestionale tra lo studio del commercialista e l’Azienda: in questo modo entrambi potranno operare sugli stessi archivi, eseguendo ciascuno le applicazioni di propria competenza e per le quali sono autorizzati. Oppure impiegati che operano per conto della stessa azienda ma da luoghi diversi: questi potranno accedere via web ai propri dati senza doversi più preoccupare dell’infrastruttura informatica.

Sygest Srl fornisce soluzioni “as a service” quali ERP per le aziende (vedi qui) e applicazioni per la Pubblica Amministrazione (PA) per la sottomissione di istanze online (vedi qui).

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sulle soluzioni gestionali in Cloud e per conoscere tutti i prodotti software di Sygest Srl ti invitiamo a scrivere all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it e a visitare i nostri siti web: www.sygest.com e www.manualipdf.it