<style>.lazy{display:none}</style>Digitalizzazione documentale per manuali d’uso| Sygest - SygestSkip to content

Digitalizzazione documentale per manuali d’uso| Sygest

Digitalizzazione della documentazione di uso e manutenzione

 width=

La documentazione tecnica riveste da sempre una parte importante nella consegna della macchina dal costruttore all’utilizzatore. Vi sono normative specifiche che regolano la creazione di un manuale in particolare sulla parte di sicurezza che resta, al momento, l’unica parte di documentazione che deve essere fornita anche in modalità cartacea per evitare che un operatore “non digitale” non riesca a leggerla.

Oltre alla sicurezza, la documentazione si compone di varie parti di cui le due più importanti sono il manuale d’uso e manutenzione e il manuale ricambi.

In questo documento faremo riferimento in particolare alle aziende che producono macchine e impianti customizzate per il cliente; in situazioni di questo genere solitamente l’80% della macchina è composta da parti standard, mentre il restante 20% è configurata o realizzata in base alle necessità del cliente.

La creazione della documentazione rischia, in questi casi, comunque di essere molto lunga se gestita con sistemi manuali perché ogni volta la macchina si presenta in modo differente.

È necessario quindi sfruttare gli strumenti di digitalizzazione documentale che, partendo da una base ben definita che contiene le varie configurazioni, permettono di ottenere agevolmente il risultato finale.

Digitalizzazione documentale per il manuale ricambi

Nel caso del manuale ricambi, il processo di digitalizzazione documentale può essere reso automatico perché il disegno 3D, le tavole 2D e le distinte base sono parti integranti del processo di costruzione e sono disponibili quando la macchina viene completata.

Sygest fornisce una soluzione da oltre venti anni per risolvere questa problematica all’interno della propria SYS Suite: “con un solo click” si passa dalla documentazione tecnica alla produzione del catalogo ricambi pubblicabile in modalità online o offline sia su web che su device mobili.

Digitalizzazione documentale per manuale d’uso e manutenzione

La parte riguardante l’uso e manutenzione è invece molto diversa e più complessa da gestire in modo automatico perché deve basarsi su regole di configurazione che vanno a “utilizzare”, a seconda delle scelte possibili, varie parti di documenti fino a completare la digitalizzazione della documentazione come combinazione di vari moduli/schede a loro volta compilati in base a variabili assegnate.

Sygest propone il modulo di Solid Rules per risolvere il problema della configurazione del manuale di uso e manutenzione.

Il sistema nasce dal configuratore di offerte commerciali sempre di Solid Rules e sfrutta non tanto la parte di quotazione, ma quello che permette di assemblare un documento dalla configurazione di varie scelte. Naturalmente il sistema è orientato alla parte documentale e fornisce un ambiente molto comodo allo scopo e molto più semplice di altri sistemi presenti da anni sul mercato.

Il configuratore infatti è basato sulla struttura della distinta base considerando le possibili varianti su una determinata tipologia di macchine. Il sistema permette di predisporre dei contenuti da riutilizzare sulla documentazione di macchine simili.

È inoltre possibile la creazione di un flusso di dati e regole per la gestione delle traduzioni e della revisione dei contenuti adottati e tradotti.

Vengono utilizzati mastri di impaginazione creati tramite software Adobe InDesign e anche la generazione della documentazione tecnica viene fatta in formato Adobe InDesign e Acrobat PDF.

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni e approfondimenti relativi al tema ti invitiamo a scrivere una e-mail all’indirizzo e.corradini@sygest.it.

Visita il sito web di Sygestwww.sygest.com.

 width=