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Post-vendita: case study OCME

Post-vendita: OCME presenta a Drinktec 2022 un sistema di raccolta dati a bordo macchina integrato con manutenzione e ricambi

 

In occasione di Drinktec 2022, la fiera leader mondiale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 12 al 16 settembre 2022, l’azienda OCME (Hall B5 / Stand 501-502) presenterà un progetto per il post-vendita sviluppato in sinergia con Sygest.

Si tratta di un’innovativa soluzione creata per il service che, attraverso il supporto di SYS Suite® di Sygest, integra il sistema di raccolta dati presente su un HMI con il catalogo ricambi presente sull’e-commerce B2B, dotato di tutta la documentazione di post-vendita.

OCME, fondata nel 1954, è un’azienda leader nel settore dei macchinari per l’imballaggio con sede a Parma e operante a livello globale. OCME fornisce ai suoi clienti soluzioni basate sull’innovazione per l’imballaggio dei beni di consumo.

OCME ha implementato parte dei moduli di SYS Suite® di Sygest per dare vita a un sistema di gestione delle attività di post-vendita integrato con SAP, in grado di:

  • aprire ticket di assistenza;
  • gestire contratti di manutenzione;
  • avere un ambiente e-commerce B2B attraverso cui il cliente finale può ordinare parti di ricambio in modo interattivo, sia con layout/tavole 2D che con modelli 3D.

L’e-commerce B2B fornito da Sygest consente, tramite la medesima interfaccia web, di condividere con i clienti sia macchine con layout 2D che macchine in configurazione 3D.


Post-vendita: case study OCME | Sygest

Il progetto sviluppato in OCME non è un semplice sistema di vendita delle parti di ricambio (e-commerce), ma una soluzione digitale e integrata per la gestione dell’intera documentazione di post-vendita: l’utente dispone infatti, sul catalogo di ogni macchina, di tutti i documenti necessari per l’uso e manutenzione, schemi elettrici e schemi pneumatici (interattivi).

In questo modo il cliente, entrando nel portale online di OCME, ha a disposizione tutto il necessario per poter effettuare la manutenzione alla propria macchina e scaricare la documentazione necessaria.


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L’integrazione con SYS Suite® rappresenta per OCME un primo step di una strategia di Industry 4.0 che vede alla base di tutto un sistema di raccolta dati in cloud (RDM).

Tale sistema è stato sviluppato internamente e acquisisce le telemetrie delle macchine per mostrare al cliente in tempo reale dati di performance, allarmi, statistiche di funzionamento, KPI e andamenti nel tempo delle variabili.

Direttamente dalle maschere dell’RDM può essere richiamato il modello 3D della macchina per un eventuale intervento di manutenzione da effettuare: in questo modo è possibile lavorare direttamente sul modello 3D interattivo per visualizzare le parti, ordinarle o consultare la documentazione tecnica relativa.


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Il grande valore aggiunto del sistema risiede nel fatto che il manutentore trova agevolmente tutte le informazioni, i dati e la documentazione necessaria per intervenire rapidamente ed efficacemente, con risparmio tempo ed evitando errori.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni in merito all’innovativa soluzione di post-vendita sviluppata in sinergia con OCME, ti invitiamo a scriverci all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it

Visita il sito web: www.sygest.com