<style>.lazy{display:none}</style>SAP VEA - SygestSkip to content

SAP VEA

SAP VEA: il Visualization Software 3D

Esistono molti applicativi sul mercato che consentono di convertire modelli CAD 3D in formati più “contenuti” e che permettono anche di realizzare rendering e animazioni. Fra questi lo strumento che appare al momento più performante in termini di riduzione della dimensione pur mantenendo un’ottima immagine visuale è sicuramente SAP 3D Visual Enterprise Author, un prodotto nato circa una decina di anni fa da una società neozelandese che poi, tramite alcune acquisizioni, è diventato il software VEA di proprietà di SAP.

La più importante funzione gestita è la possibilità di convertire qualunque modello CAD 3D (sia il nativo dei più diffusi CAD 3D che formati di interscambio come JT, STEP, IGES, STL, VRL, …) in un formato proprietario (.VDS) molto ridotto come dimensioni grazie ad una meshatura super ottimizzata e veloce in apertura, usando il suo visualizzatore Free (SAP 3D Visual Enterprise Viewer).


SAP VEA: Visualization Software 3D | Sygest

Cos’altro è possibile fare con il Software SAP VEA?

Si possono ottenere riduzioni di dimensioni, rispetto al modello originale, superiori al 90%. Il file può essere salvato anche in modo criptato in modo da poter essere aperto solo grazie ad una password consentendo anche di avere una sicurezza intrinseca nella salvaguardia del know-how aziendale.

Con questo 3D Visualization Software, un ulteriore contributo alla sicurezza viene dato dalle funzioni di distorsione che possono essere applicate all’intero modello o a singole parti di questo che trasformano le quote in misure diverse da quelle originali pur mantenendo l’aspetto visivo “corretto” oppure trasformandone completamente l’aspetto per impedire di visualizzare parti magari soggette a brevetto.

Anche le funzioni di rendering e la gestione delle animazioni trovano nel software SAP VEA un tool veramente molto potente. Il rendering risulta reale come una foto con il vantaggio di non avere i problemi delle fotografie (luci non corrette, ambienti non idonei, …).

Le animazioni oggi possono essere considerate una valida alternativa ai manuali di uso e manutenzione senza dover necessariamente scrivere lunghe pagine (con la necessità anche di fare delle traduzioni nelle varie lingue). L’utilizzo del software SAP VEA è molto più semplice di un CAD e il tempo di apprendimento di un paio di giorni al massimo. Se proprio si vogliono continuare a fare manuali di uso è possibile utilizzare VEA facendo dei fermi immagine e lavorando poi su questa documentazione.

 

Quali sono le applicazioni di questo 3D Visualization Software?

Sygest ha deciso di utilizzare questo sistema nell’ambito della sua proposta di soluzioni per il post-vendita, in particolare per la creazione dei cataloghi ricambi con 3D Visualization Software e la successiva pubblicazione.

L’output ottenuto è veramente di grande impatto visivo e soprattutto molto contenuto come dimensione, permettendo quindi di essere caricato rapidamente tramite il Web e di non risentire di eventuali lentezze di rete. E dal punto di vista dell’operatore interno che produce la documentazione, i tempi di realizzazione sono drasticamente ridotti perché non vi è più la necessità di generare esplosi, ma si può lavorare direttamente navigando sul modello 3D effettivo.

Oltre ad essere un potente strumento per generare documentazione, il software SAP VEA rende disponibili alcuni SDK per lo sviluppo di applicazioni basate sul suo core grafico. Alcuni perché in realtà copre sia la pubblicazione in ambito Web ma anche quelle per applicazioni Windows, IOS e Android fornendo appunto un SDK dedicato per ognuno di questi ambienti.

Questo ha consentito a Sygest di realizzare uno strumento piuttosto unico nel suo genere che, in base allo strumento utilizzato o alle necessità dell’operatore, può lavorare in modalità ONLINE (Web Spare Parts) oppure totalmente o parzialmente OFFLINE tramite una App nativa per IOS e ANDROID e una applicazione che gira su PC Windows.

Sebbene oggi si parli di connessione ad internet ovunque, in realtà esistono ancora molte occasioni in cui questa connessione realmente non è disponibile, anche in ambiti in cui non si direbbe. Solo con le App di Sygest è possibile consultare e navigare un catalogo ricambi OFFLINE, preparare un carrello e poi inviarlo nel momento in cui la rete è di nuovo disponibile.

Questa potenzialità ha consentito ai tecnici dei nostri clienti di poter girare il mondo senza avere la preoccupazione di avere o meno la connessione di rete; se esiste la connessione, il sistema effettua il download dei cataloghi ricambi mancanti o l’aggiornamento di quelli già scaricati; in seguito il sistema lavora in modo totalmente indipendente dalla connessione di rete.

Anche la documentazione tecnica prodotta con il software SAP VEA è integrata nel sistema di pubblicazione ricambi Sygest rendendola direttamente fruibile sul modello se si tratta di un’animazione integrata nel modello stesso oppure come allegato nel caso sia stato prodotto un video o un manuale d’uso.

 

Info e contatti

Per ulteriori approfondimenti su SAP VEA, scrivi all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it.

Visita il nostro sito web: www.sygest.com