<style>.lazy{display:none}</style>Software di gestione aziendale: le soluzioni Sygest - SygestSkip to content

Software di gestione aziendale: le soluzioni Sygest

Sygest: le più avanzate soluzioni di sistema CRM aziendale, programmi di progettazione meccanica 3D e software di gestione aziendale

Il termine Industry 4.0 identifica un insieme di tecnologie che si sono progressivamente evolute e diffuse nel settore industriale fin dagli anni’80 quando i supporti digitali erano solo teorizzati e immaginati. Per poter vedere i primi esempi di programmi di progettazione meccanica 3D si è dovuto aspettare fino al 2005 circa, epoca in cui, da una parte, i progettisti hanno imparato ad adattarsi agli strumenti digitali, dall’altra i computer sono diventati sufficientemente potenti da poter gestire la mole di informazioni e calcoli derivanti dalla progettazione e dal disegno tecnico.


Software di gestione aziendale: le soluzioni Sygest | Sygest

Gli altri elementi che hanno dato maggiore spinta ai software di progettazione meccanica 3D sono stati i numerosi sottoprodotti derivati quali animazioni e rendering, capaci di agevolare ulteriormente il lavoro del progettista e di chiunque dovesse prendere parte al processo di realizzazione.

L’innovazione digitale, tuttavia, non si è fermata alla sola fase di progettazione ma ha anche coinvolto gli aspetti gestionali delle imprese: basti pensare ai software ERP per l’industria e i CRM per la digitalizzazione dei processi commerciali dell’azienda.

Sygest, che ormai da anni punta sulla digitalizzazione dei processi sviluppando software di gestione aziendale, di gestione dei dati di prodotto, programmi di progettazione meccanica 3D e molto altro, offre diverse soluzioni per assistere e supportare le imprese nell’evoluzione verso un panorama digitale capace di migliorare e ottimizzare ogni fase dei processi aziendali.

 

Sviluppa velocemente i cataloghi con Spare Parts Catalog Builder

Tra le punte di diamante Sygest il software per la generazione dei cataloghi ricambi è, forse, il principale progetto su cui si stanno concentrando – i maggiori sforzi di sviluppo.

Sygest è stata fra le prime IT company italiane a puntare con determinazione sui cataloghi 3D consentendo un risparmio fino al 90% di tempo nella produzione dei cataloghi stessi, con evidenti ricadute positive sull’intero processo produttivo. Ascoltando i pareri entusiasti dei clienti, la procedura per la realizzazione di un catalogo ricambi di macchine costruite su commessa è stata ridotta dalle iniziali 40 ore a sole 4 ore di lavoro.

Anche la documentazione fornita al cliente diventa molto più user friendly: la navigazione del modello è lasciata all’utente che può individuare correttamente la parte di interesse e osservarla da vari punti di vista.

Spare Parts Catalog Builder, strumento di creazione del catalogo ricambi di Sygest, è pensato nella logica di automatizzare il processo, semplificando al massimo l’operatività del personale addetto. Il processo di creazione del catalogo parte dal modello 3D, esportato in formato STEP, JT o NATIVO dal CAD 3D, e dalla distinta base. Quindi, senza altri interventi degli utenti coinvolti-, Spare Parts Catalog Builder produce automaticamente il catalogo che può essere pubblicato in varie modalità (Web, App o PC), online o offline.

È possibile integrare anche la documentazione associata all’intera macchina o a singoli componenti (schemi elettrici, schemi idraulici, manuali d’uso e manutenzione) e anche questo materiale sarà facilmente accessibile all’utente finale.

Quello che permette di ottimizzare il processo è il cosiddetto connettore, un software sviluppato ad hoc per ogni cliente che, partendo dai dati CAD, PDM, ERP e dalle regole aziendali, importa i dati in modo conforme alle logiche di Spare Parts Catalog Builder, garantendo la massima compatibilità tra sistemi. Ogni cliente ha specifiche peculiarità e, per ottimizzare il processo di creazione del catalogo, è necessario un componente in grado di fare da tramite e interprete: il connettore Sygest, appunto.

Grazie all’integrazione di Spare Parts Catalog Builder la creazione di un catalogo sarà ridotta a un singolo click!

 

Manutenzione automatizzata con Machine Driven Maintenance

Sygest, in questi anni, non ha solo pensato a muoversi verso il 3D, ma ha puntato sulla flessibilità di sistemi di pubblicazione, oggi disponibili sia online che offline su tutti i sistemi operativi.

Un altro elemento che contraddistingue la gestione ricambi di Sygest è l’integrazione completa all’interno delle applicazioni per Industry 4.0.

In particolare, stiamo parlando dl Machine Driven Maintenance, un sistema che acquisisce costantemente dati dalla macchina procedendo a una continua diagnostica per aiutare nella manutenzione della macchina stessa, o meglio, per far sì che sia proprio la macchina a guidare l’operatore nella manutenzione.

In base agli allarmi e alle soglie definite sulle variabili, scattano degli eventi che richiamano il Catalogo Ricambi 3D e consentono di visualizzare la parte della macchina che manifesta un problema, evidenziando graficamente le correlate parti di ricambio da sostituire e tutte le attività necessarie per effettuare la manutenzione stessa. Ciò consente di abbattere enormemente i tempi di manutenzione e riparazione, azzerando la fase di diagnostica e riducendo quella di consultazione del catalogo ricambi e dello studio dell’intervento.

Non è più quindi l’operatore che naviga nel catalogo alla ricerca del pezzo da sostituire, ma è il Catalogo Ricambi stesso che viene aperto in base alle segnalazioni della macchina, nel punto esatto in cui è fornita la soluzione al problema che si è presentato, condividendo con l’utente tutte le informazioni necessarie per procedere a una manutenzione tempestiva, che riduce al minimo i tempi di fermo della macchina e della produzione.

Ulteriore interessante funzione, il sistema ha la possibilità di aprire in autonomia un ticket di segnalazione all’assistenza fornita dal costruttore, dando la possibilità a quest’ultimo di agire con prontezza alle necessità che si dovessero palesare in caso di malfunzionamenti, problemi o guasti di vario tipo.

Infine, nella sua versione più evoluta, Machine Driven Maintenance memorizza i dati raccolti in Cloud, aprendo alla possibilità della manutenzione predittiva: grazie ai dati raccolti, il software sarà in grado di prevedere quando sarà necessario intervenire e in quale modo, fornendo, di fatto, un servizio di enorme valore aggiunto al costruttore, che potrà proporlo al cliente finale.

 

Il software di progettazione meccanica 3D Sygest: Solid Edge

Come già detto, il ruolo dei CAD 3D è ormai fondamentale. Risulta chiaro, quindi, che poter affidarsi a una piattaforma valida e funzionale è sinonimo di progettazione più rapida, più precisa e migliore sotto tutti i punti di vista.

Sygest ha ben chiare le esigenze specifiche dei progettisti e, per questo motivo, propone a prospect e clienti il software di progettazione meccanica 3D Solid Edge. Solid Edge è caratterizzato da numerosi strumenti di progettazione in 3D attentamente sviluppati per essere di facile uso e comprensione, così da ridurre al minimo i tempi di apprendimento.

Tra le funzionalità più rilevanti si evidenzia la possibilità di valutare i costi di sviluppo dei pezzi già in fase di progettazione, così da poter monitorare costantemente il budget a disposizione senza il rischio di superarlo, costringendo i progettisti a rimettere mano a progetti già realizzati.

Da non sottovalutare, infine, la perfetta integrazione con Spare Parts Catalog Builder, che garantisce la possibilità di realizzare, come detto, i manuali ricambi da offrire al cliente in tempi estremamente ridotti.

 

Software ERP per l’industria: Business Cube Excellence

Ogni azienda ha le proprie peculiarità, ragion per cui Sygest propone una soluzione ERP personalizzabile per la gestione e l’amministrazione dei processi aziendali, puntando sull’automazione e, quindi, sul risparmio di tempo grazie a un ambiente uniforme e maggiormente organizzato.

Sviluppato da NTS Informatica e commercializzato da Sygest, il software ERP per l’industria Business Cube Excellence è caratterizzato da diversi moduli per fornire soluzioni agili e all’avanguardia in grado di rivoluzionare la gestione d’impresa, sia nella dimensione interna, sia verso i contatti esterni.

Ideale per tutte le aziende che producono su commessa, Business Cube Excellence offre strumenti in grado di abbattere i tempi di gestione grazie a una migliore organizzazione in ogni fase, suddivisa per ogni divisione aziendale (Area Amministrativa, Area Commerciale, Area Produzione e Area Programmi di Utilità Aziendale).

 

SolidRules Desk Web: il sistema CRM aziendale

Immancabile per una gestione precisa delle informazioni in azienda, il CRM è una presenza costante che permette di agevolare ogni procedura aziendale. Perché SolidRules Desk Web è speciale? Perché è pensato per l’integrazione col mondo Industry 4.0!

I CRM non necessitano certo di presentazioni e SolidRules Desk Web racchiude numerosi strumenti in grado di soddisfare le esigenze aziendali più variegate in tema di gestione dei processi. Il sistema CRM aziendale proposto da Sygest permette di ridurre i tempi di gestione grazie all’organizzazione e alla velocità di recupero di documenti, dati e disegni, incrementando la produttività generale.

 

Velocizza l’uso del CAD con il PDM SolidRules InCentro

L’utilizzo del CAD è all’ordine del giorno in ogni impresa metalmeccanica: la progettazione necessita di tempo ma è possibile efficientare ogni processo a essa collegato integrando un gestore di dati di prodotto, sviluppato proprio in ottica di ottimizzazione dei tempi grazie a una migliore gestione delle richieste e dei prodotti.

SolidRules InCentro è la soluzione proposta da Sygest adatta a potenziare la fase di progettazione: azzera i tempi di ricerca e permette di avere sempre a disposizione tutte le informazioni tecniche, anche storiche.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni e approfondimenti sugli argomenti e soluzioni trattate, ti invitiamo a scrivere una mail a: e.corradini@sygest.it.

Visita il nostro sito web: www.sygest.com