Cos’è la digitalizzazione delle imprese

Che cos’è la digitalizzazione delle imprese: vantaggi e strumenti per il settore metalmeccanico

Da tempo ormai sentiamo parlare di digitalizzazione delle imprese, ma cosa significa esattamente? La verità è che non esiste una risposta breve e univoca perché la digitalizzazione di un’azienda cambia a seconda di ogni specifica situazione.

I tempi sono più che maturi anche per la digitalizzazione delle imprese italiane. Anzi, a dirla tutta, il mondo industriale italiano risulta in ritardo rispetto alla media europea: diverse aziende italiane infatti sono ancora lontane dai concetti dell’Industria 4.0.

Con l’avvento della Industry 4.0, dove acquisire i dati significa produrre valore economico, possiamo dire che il termine di digitalizzazione delle imprese ha acquisito il significato di impiego delle tecnologie digitali per ottimizzare e integrare i processi aziendali e quindi migliorare il business.


digitalizzazione delle imprese: vantaggi, strumenti | Sygest Srl

Vediamo più nel dettaglio come digitalizzare un’impresa partendo dalle basi. Ogni tipologia di azienda ovviamente ha specifici processi e, quindi, per evitare di affrontare temi troppo generici analizzeremo la digitalizzazione delle imprese del settore metalmeccanico, il principale settore di intervento di Sygest, per scoprire cosa significa digitalizzare un’impresa e i suggerimenti migliori per una trasformazione efficiente ed efficace.

Facendo un rapido excursus indietro nel tempo, possiamo individuare l’ERP come il primo sistema digitale apparso nelle aziende meccaniche per risolvere prima di tutto le esigenze amministrative come primo step della digitalizzazione delle imprese italiane e non.

Si trattava, agli inizi, di un’oasi nel deserto. Tutto il resto veniva gestito tramite fogli di carta a partire dalla progettazione (grandi fogli A0 disposti sul tecnigrafo) fino alla produzione e alla gestione del post-vendita. Enormi archivi cartacei occupavano spazio e vi era grande difficoltà a recuperare dati e informazioni quando servivano.

Le attività procedevano quindi con un ritmo molto più lento di quello attuale; la rivoluzione digitale degli uffici, a partire dagli anni ’80, ha accelerato le tempistiche e ha portato all’integrazione delle informazioni come la conosciamo adesso.

All’inizio non vi era integrazione e vi erano solo soluzioni verticali stand alone. Con il progredire della digitalizzazione delle aziende vi è stato il passaggio alle soluzioni monolitiche (es: SAP) che potevano gestire tutto in modo integrato, ovviamente con il “difetto” che non tutte le applicazioni all’interno del sistema rappresentavano il meglio per risolvere alcune delle specifiche esigenze aziendali.

Ora si sta tornando a soluzioni verticali ottimizzate per la singola area aziendale, ma totalmente integrate con l’ERP e le altre applicazioni. Questa nuova modalità di architettare il software è supportata soprattutto dalla tecnologia web che consente di far dialogare sistemi differenti tramite API.

Il mondo del Cloud offre inoltre soluzioni varie all’interno di portali che possono essere richiamati tramite web services e fornire funzionalità ulteriori alle aziende senza avere necessità di installare on premise un sistema costoso. Il pay-per-use aiuta ad abbattere i costi di accesso alle soluzioni tecnologiche e facilita quindi anche l’introduzione di soluzioni avanzate di Business Intelligence o di Artificial Intelligence.

Per comprendere meglio cosa significa digitalizzare un’impresa, bisogna tener presente che l’ERP deve restare comunque il punto centrale del sistema informativo dell’azienda perché è generalmente accessibile da tutte le funzioni aziendali che fanno riferimento al gestionale stesso per reperire i dati e le informazioni utili al loro lavoro.

I vari sistemi che ruotano attorno all’ERP, siano essi on premise o in cloud, possono essere sintetizzati nelle seguenti categorie:

  • CRM (Customer Relationship Management) per permettere ai commerciali di condividere le informazioni e avere sotto controllo la propria clientela; con l’ERP si scambiano dati di fatturato, di mancati pagamenti e di nuovi ordini emessi.

  • PLM (Product Lifecycle Management) praticamente il mondo della progettazione e di tutto il ciclo di vita del prodotto che scambia con l’ERP i dati di codifica e la distinta base. Il PLM riguarda spesso anche la gestione dei servizi di Post Vendita, per tenere in memoria tutte le informazioni di vita del prodotto e aiutare a sviluppare business.

  • MES (Manufacturing Execution System) che riceve dall’ERP gli ordini di Produzione e restituisce lo stato di avanzamento della produzione. Agganciato al MES vi può essere anche uno schedulatore di produzione per ottimizzare i flussi di lavoro.

  • SCM (Supply Chain Management) che integra il mondo degli acquisti e dell’approvvigionamento; si tratta di integrazioni che possono arrivare direttamente sul fornitore.

  • E-commerce che consente la vendita di prodotti finiti e di parti di ricambio; si tratta di una soluzione sempre più diffusa vista la necessità prevalente di lavorare online. Anche le aziende B2B stanno spingendo su questo ambito, cercando di simulare quello che hanno fatto le aziende del B2C e proponendo promozioni sulle parti di ricambio, upgrade delle macchine, vendita di parti generiche (motoriduttori, ecc…), realizzando un vero e proprio marketplace aziendale. Questi sistemi, soprattutto per la vendita delle parti di ricambio, sono integrati sia con il PLM, per avere informazioni aggiornate su progetti disegnati con il CAD e sulle distinte base, che con l’ERP, a cui viene trasmesso l’ordine di acquisito del cliente e inoltrato a magazzino o in produzione per poter consegnare le parti mancanti in tempi brevi.

  • BI (Business Intelligence) consente di aggregare i dati provenienti dai vari database aziendali per analizzare le informazioni e consentire di governare meglio l’azienda. Nei prossimi anni vi sarà un deciso incremento di queste tecnologie, soprattutto grazie all’introduzione dell’AI che consentirà non solo di fare un’estrazione di dati, ma permetterà di generare previsioni molto precise.

Se l’intenzione è procedere alla digitalizzazione dell’impresa i suggerimenti di Sygest sono l’ideale, grazie alle soluzioni proposte, per agevolare il passaggio delle imprese del settore metalmeccanico verso il mondo digitale. Scopri tutte le nostre soluzioni.

 

Info e contatti

Per ricevere maggiori informazioni e approfondimenti sull’argomento trattato, ti invitiamo a scrivere una mail a: e.corradini@sygest.it.

Visita il nostro sito web: www.sygest.com

 

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