<style>.lazy{display:none}</style>Packing List Photo - Webinar 24 marzo 2021 - SygestSkip to content

Packing List Photo – Webinar 24 marzo 2021

Packing List Photo – Spedizione di macchine e ricambi | Webinar 24 marzo 2021, ore 11:00

 

Mercoledì 24 marzo, dalle ore 11:00 alle 12:00, Sygest organizzerà un webinar dedicato al tema della spedizione delle merci, illustrando la soluzione Packing List Photo e il suo modulo per il controllo automatico del carico con tag RFID.


Packing List Photo (link), modulo di SYS Suite®, è l’innovativa soluzione in grado di creare una packing list del materiale inviato all’interno di casse o pallet, con associate le relative fotografie, per gestire la spedizione di ricambi, upgrade e macchine.


spedizione macchine - spedizione ricambi | Packing List Photo

Con l’ausilio di un QR code reader o di un browser web è possibile poi visualizzare le immagini scattate, ottenendo in questo modo un riscontro puntuale del materiale effettivamente spedito.



Tracciabilità e identificazione della merce attraverso la tecnologia RFID

Negli ultimi anni il settore della logistica ha manifestato la necessità di disporre di un sistema efficace per l’identificazione merce in grado di garantire un servizio impeccabile al cliente finale. Per questo Sygest ha implementato un sistema di tracciabilità e identificazione merce che consente di avere un maggiore controllo sulle spedizioni e una superiore efficienza organizzativa, il tutto basandosi sulla tecnologia RFID con etichette a perdere.

Questa soluzione consente di ridurre drasticamente gli errori di tracciabilità e si dimostra essere efficace nell’automazione dei processi logistici e produttivi di un’azienda.

Da prassi, le spedizioni vengono effettuate mediante colli o pallet, partendo dalla lista di spedizione preparata negli uffici dagli addetti al delivery: un’operazione eseguita tramite terminali portatili attraverso la lettura del codice a barre applicato sul componente da spedire.

Tali processi comportano la parziale dilatazione dei tempi di preparazione, ma vengono compensati dal vantaggio di avere la garanzia della corretta spedizione (e conseguente miglior servizio offerto al cliente).

La tecnologia RFID risolvere le problematiche di “dilatazione dei tempi” legate all’identificazione merce. Infatti ad ogni componente viene applicata, in fase di prelievo, un’etichetta con tag RFID UHF (con eventuale codifica diretta tramite lettura del barcode).

La lettura del tag viene effettuata mediante terminali reader RFID (che sono in grado di fare una lettura massiva dei componenti presenti nell’imballo): in questo modo si ha la certezza, senza più lunghi tempi di attesa, che tutto il materiale è stato effettivamente predisposto per la spedizione e che, grazie a Packing List Photo (link), sono state associate correttamente le immagini ai singoli componenti.

Packing List Photo (link) risolve le esigenze delle aziende anche durante situazioni difficili come quella che stiamo affrontando in questo periodo a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus COVID-19. In uno scenario simile emergono infatti numerose difficoltà legate al trasferimento delle merci ma, sfruttando Packing List Photo (link), è possibile snellire e favorire le operazioni logistiche.




 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori approfondimenti sul webinar in oggetto e sulla soluzione Packing List Photo (link), scrivi all’indirizzo e-mail all’indirizzo e.corradini@sygest.it. Visita il nostro sito web: www.sygest.com