<style>.lazy{display:none}</style>Tracciabilità e identificazione merce - SygestSkip to content

Tracciabilità e identificazione merce

Tracciabilità e identificazione merce attraverso la tecnologia RFID – Packing List Fotografica

 

Il settore della logistica manifesta da tempo la necessità di disporre di un sistema di identificazione merce in grado di garantire un livello di servizio impeccabile nei confronti del cliente finale.

Per fare questo, Sygest ha deciso di implementare un sistema di tracciabilità e identificazione merce che consente di avere un maggiore controllo sulle spedizioni ed una superiore efficienza organizzativa, basandosi sulla tecnologia RFID con etichette a perdere.

Al momento il settore del Fashion è quello che ha fatto più uso della tecnologia RFID con etichette a perdere, soprattutto per gli articoli di lusso dove il costo dell’etichetta RFID è irrisorio rispetto al valore del materiale, ma la notevole diminuzione di costo può portarla anche su realtà dove il valore del prodotto è decisamente più basso. In più le nuove etichette che possono essere applicate anche sul metallo, consentono di pensare ad introdurlo anche nelle aziende meccaniche.


identificazione merce - tecnologia RFID | Sygest Srl

Sygest ha realizzato una APP innovativa pensata in prima battuta per la ricerca di un pezzo codificato con un TAG RIFD; funziona su terminali Android e andrà ad integrarsi con Packing List Photo, la soluzione ideata da Sygest per creare una packing list del materiale spedito con associate le relative fotografie.

La tecnologia RFID impiegata per l’identificazione della merce da spedire, riduce drasticamente gli errori di tracciabilità e si dimostra una soluzione efficace nell’automazione dei processi logistici e produttivi di un’azienda.

Le spedizioni sono, in genere, effettuate attraverso pallet o singoli colli, partendo dalla lista di spedizione preparata negli uffici addetti al delivery. Questa operazione viene eseguita normalmente mediante terminali portatili con lettura del codice a barre applicato sui componenti da spedire, con parziale allungamento dei tempi di preparazione, ma compensati con il vantaggio dalla garanzia di corretta spedizione (e conseguente miglior servizio al cliente).

L’applicativo Packing List Photo, anche se nasce con l’obiettivo di fornire indicazioni visuali alla dogana, in realtà va nella direzione del controllo della spedizione.

La tecnologia RFID è in grado di risolvere questo problematiche di “allungamento dei tempi” legate all’identificazione merce: in fase di prelievo ad ogni componente viene applicata una etichetta con tag RFID UHF (con eventuale codifica diretta tramite lettura del barcode).

La lettura del tag viene effettuata tramite terminali reader RFID che sono in grado di fare una lettura massiva dei componenti presenti nell’imballo: in questo modo vi è la certezza, senza tempi di attesa, che il materiale sia stato tutto preparato per la spedizione e, grazie alla Packing List Photo, viene fatta l’associazione delle foto ai componenti.

Oltre alla integrazione con la Packing List Photo, questa App può essere pensata per svariate soluzioni di logistica e in differenti tipologie di aziende. Al momento sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Codifica di un TAG tramite lettura del corrispondente bar code;
  • Scansione dei TAG contenuti in un imballo;
  • Ricerca di uno o più TAG, che permette di segnalare in maniera acustica e sul display il TAG che rientra nel campo magnetico del terminale RFID (fino a 5 mt di distanza), indicando con intensità superiore (a livello visuale) l’avvicinarsi al TAG stesso.

La App può essere usata per fare rapidamente inventari di magazzino senza dover contare manualmente i pezzi, ma anche per effettuare controlli nelle spedizioni delle casse su camion. Un’ulteriore etichetta RFID applicata sulla cassa permette infatti al carrellista di controllare che la cassa stia andando sul carico corretto.

L’applicazione è installabile con modalità a licenza associabile alle funzioni disponibili; nuove funzioni potranno essere aggiunte in futuro con la semplice attivazione della licenza.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori approfondimenti sul tema trattato dell’identificazione merce attraverso la tecnologia RFID e sulla soluzione proposta, ti invitiamo a scrivere una e-mail e.corradini@sygest.it. Visita il nostro sito web www.sygest.com.