Analista Programmatore 4.0

Analista Programmatore 4.0 per la Fabbrica Digitale – Corso gratuito organizzato da IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro) Emilia-Romagna

IAL Emilia-Romagna, società di formazione professionale accreditata presso la Regione per tutte le tipologie di attività formative, organizza un corso gratuito per diventare analista programmatore 4.0, nel contesto legato alla Fabbrica Digitale.

Sygest® è una delle imprese partner che partecipa alla progettazione e realizzazione del progetto, da sempre in prima linea per sostenere attività di formazione orientate alla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica dei diversi settori produttivi legati all’ambito dell’automazione industriale, sempre più influenzata dal modello dell’Industria 4.0.

 

Analista programmatore 4.0: la figura professionale

L’analista programmatore 4.0, partendo dall’analisi e valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema da sviluppare e delle singole componenti software, interviene nei processi e nelle fasi successive che caratterizzano il ciclo di vita del prodotto. Sviluppa e collauda applicativi, amministrando le relative funzioni in esercizio all’interno di contesti fortemente innovativi.

È in grado di definire i task necessari al sistema e la pianificazione delle diverse fasi di sviluppo dell’applicazione partendo da una corretta e puntuale analisi del fabbisogno della committenza.

L’analista programmatore 4.0 gestisce, inoltre, lo sviluppo dei sistemi software relativi alle architetture e ai servizi di business intelligence, cloud computing e possiede competenze inerenti soft skill (flessibilità, capacità organizzativa, problem solving, comunicazione, project management, creatività, innovazione, digital trasformation e smart tecnhnologies, connettività, cyber security, sicurezza, ambiente, qualità).

Il programma completo del corso di analista programmatore 4.0 prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Sicurezza e cyber security
  • ICT e approccio alla programmazione gestione efficace della commessa software
  • Tecniche e strumenti di sviluppo del software: dalla commessa alla realizzazione
  • I linguaggi di programmazione Java, C#, scripting PHP

Dettagli del corso

Il corso di analista programmatore 4.0 è completamente gratuito e ha una durata complessiva di 500 ore di cui 200 di stage in imprese che possiedono al loro interno aree di attività inerenti la digitalizzazione e lo sviluppo di applicativi per l’Industria manifatturiera 4.0 e nei servizi collegati al digital tecnhnologies dei processi produttivi.

Saranno ammessi in totale 12 studenti e il periodo di svolgimento sarà luglio – dicembre 2019.

Per presentare la domanda d’iscrizione, i candidati dovranno essere in possesso di un titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del corso (Diploma di Scuola Media Superiore), residenti o domiciliati in Emilia-Romagna (in data antecedente l’iscrizione alle attività), non occupate e con conoscenze/capacità riferite all’area professionale Sviluppo e Gestione Sistemi Informatici.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale livello EQF 6 (ai sensi della DGR 739/2013) di Analista Programmatore.

L’attività di formazione verrà svolta presso sede IAL Emilia Romagna di Parma (Via Lanfranco 21/A – 43121 Parma) e presso LEN Service S.C.S.A.R.L. Onlus (Via Golfo dei Poeti, 1/A – 43126 Parma).

Per partecipare alla selezione del corso di analista programmatore 4.0 è necessario consegnare il modulo d’iscrizione (scaricabile dal sito web del corso) presso la segreteria IAL di Parma entro il 28/06/2019.

La fase di selezione avviene solo se il numero delle persone iscritte in possesso dei requisiti, supera il numero dei posti disponibili. In tal caso l’iter prevede:

  • una prova scritta (60% del valutazione finale) che potrà consistere in un test, soluzioni di casi o simulazioni;
  • colloquio orale individuale (40% della valutazione finale), finalizzato a valutare l’aspetto motivazionale rispetto al ruolo professionale prefigurato, alle materie oggetto della formazione e alla disponibilità riguardo a modalità e tempi di realizzazione;

La comunicazione dell’esito della selezione avverrà mediante affissione della graduatoria e comunicazione personale via email. IAL si riserva comunque la possibilità di aumentare il numero degli ammessi in possesso dei requisiti richiesti rispetto ai posti disponibili fino ad un massimo di 14 allievi.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sul corso di analista programmatore 4.0 contatta la Segreteria IAL di Parma: tel. 0521 037637mail sedeparma@ialemiliaromagna.it, oppure visita il sito web.

 
 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwittergoogle_plusredditlinkedintumblrmail

One thought on “Analista Programmatore 4.0

  • 1 Maggio 2019 at 17:38
    Permalink

    Complimenti! Non ho mai letto un post così interessante!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al Blog per ricevere tutte le news