Service 4.0 – Evento Sygest 2019

Service 4.0 – l’evoluzione digitale dei processi di service management

Elettric80 e Modula: la digitalizzazione dei servizi after-market apre nuovi scenari di redditività e innovazione per le imprese

Sentiamo spesso parlare di Industria 4.0 e ancora poco di Service 4.0, ovvero del paradigma che descrive come le moderne innovazioni tecnologiche nell’ambito digitale possono trasformare, all’interno delle aziende manifatturiere, i processi legati all’after-market e al supporto dei propri clienti.

Service 4.0 - Service management | Sygest Srl

Il Service 4.0, sviluppato nell’ambito di strategie aziendali di successo, sarà l’argomento di riferimento dell’evento organizzato da Sygest il 12 Aprile 2019, presso Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione, 84 – Baggiovara – MO).



L’appuntamento di Villa Marchetti sarà un’importante occasione per esaminare come la digitalizzazione e l’informatizzazione sono in grado di offrire nuove e vantaggiose opportunità di business legate al contesto del service 4.0 e del post-vendita. Per poter cogliere al meglio queste occasioni, le aziende dovranno tuttavia sviluppare competenze e adottare soluzioni smart e interconnesse capaci di sfruttare appieno il potenziale del service 4.0.

All’evento sul Service 4.0 parteciperanno come relatori Matteo Raccanelli (Customer Service Director – Elettric80 S.p.A.) e Andrea Ronconi (Customer Care Director – Modula S.p.A.) che forniranno alcuni spunti di riflessione sulle esperienze delle loro aziende nell’utilizzo delle soluzioni Sygest, rispettivamente nell’ambito del servizio diretto al cliente e in quello rivolto ai centri di assistenza.

Per il Service 4.0, Sygest ha sviluppato delle soluzioni software innovative in grado di offrire ai fornitori di macchine industriali delle nuove e vantaggiose opportunità legate alla gestione della manutenzione, proponendo allo stesso tempo dei sistemi in grado di garantire elevati standard di affidabilità e alti gradi di flessibilità associati a una forte automazione.



SYS Suite: la soluzione chiave per il Service 4.0

In un mercato globale sempre più competitivo ed esigente anche i vendor di macchine automatiche destinate all’industria manifatturiera devono trovare il modo di differenziarsi in maniera sostanziale e offrire servizi che possano rappresentare una leva vincente per il proprio business.

La SYS Suite® di Sygest è la gamma completa di soluzioni software (composta da 6 moduli integrati) sviluppata allo scopo di rendere automatiche ed efficienti tutte le attività legate al Service 4.0 delle aziende metalmeccaniche e, allo stesso tempo, di erogare un servizio innovativo ed efficace verso i propri clienti.

Nello specifico, la suite si compone delle seguenti soluzioni:

  • Spare Parts Catalog Builder: soluzione per la generazione automatica di manuali ricambi interattivi 2D e 3D a partire da dati ERP e PLM.
  • Digital Advanced Visualization: è l’applicazione desktop per la visualizzazione 3D dei ricambi e la gestione delle informazioni associate (documenti, immagini, video).
  • Web Spare Parts: il portale web dedicato alla pubblicazione di manuali ricambi, alla gestione delle offerte e alla vendita dei ricambi, alla gestione delle documentazioni di vendita e di post‐vendita.
  • App Spare Parts: app per la pubblicazione e gestione dei ricambi 2D e 3D da dispositivi mobili, completamente fruibile sia in modalità on‐line che off‐line.
  • Service After Sales: piattaforma web ideata per gestire in maniera ottimale il servizio post-vendita e gli interventi dei tecnici presso i clienti.
  • Packing List Photo: soluzione innovativa per la creazione di packing list con foto e la visualizzazione tramite web e tramite app del contenuto di casse, pallet e container per un riscontro visuale del materiale spedito.

MdM 4.0 (Machine-driven Maintenance): la manutenzione guidata dalla macchina nell’ambito dell’automazione industriale

MdM 4.0 (Machine-driven Maintenance) è l’innovativa soluzione (cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) sviluppata nell’ambito della Manutenzione Preventiva Evoluta.

Viene predisposto un sistema di dialogo fra le macchine in campo e la soluzione Digital Advanced Visualization (DAV – modulo della SYS Suite® di Sygest), in grado di mostrare graficamente, sul modello 3D della macchina, i problemi in corso e la manutenzione necessaria.

Tutti i dati che vengono prodotti durante l’interazione tra le macchine e il software DAV vengono poi trasmessi e immagazzinati sul cloud, al fine di supportare, nel modo più efficace ed efficiente possibile, le future decisioni strategiche e operative.

MdM 4.0 (Machine-driven Maintenance) si pone quindi l’obiettivo di rendere più forte e proattivo il rapporto di collaborazione tra i vendor di macchine e i loro clienti.



Programma completo dell’evento

09:00 – 09:30 – Accoglienza e registrazione ospiti (welcome coffee)

09:30 – 09:45 – Inizio lavori e introduzione (Emanuela Corradini – Sales & Marketing Manager Sygest S.r.l.)

09:45 – 10:45 – Il service scelto dai clienti: l’esperienza di Elettric80 (Matteo Raccanelli – Customer Service Director Elettric80 S.p.A.)

10:45 – 11:00 – Coffee break

11:00 – 12:00 – Il service integrato: una soluzione dedicata ai centri di assistenza (Andrea Ronconi – Customer Care Director Modula S.p.A.)

12:00 – 12:30 – Sviluppi futuri: Machine-driven Maintenance, la manutenzione guidata dalla macchina (tavola rotonda – Artemio Bisaschi, Matteo Raccanelli, Andrea Ronconi)

12:30 – 12:45 – Domande, conclusioni e chiusura lavori (Artemio Bisaschi – CEO Sygest S.r.l.)

13:00 – 14:00 – Business lunch e networking

 

Info e contatti

Per ulteriori informazioni sull’evento Sygest relativo al Service 4.0 e per avere ulteriori delucidazioni sulle soluzioni software illustrate, ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web www.sygest.com



Condividi l'articolo su:

Facebooktwittergoogle_plusredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al Blog per ricevere tutte le news