Realtà virtuale e tecnologia 3D

Realtà virtuale e tecnologia 3D al servizio della vendita e del post-vendita

In questo articolo affrontiamo il tema della realtà virtuale e della tecnologia 3D a supporto della vendita e del post-vendita analizzando un case history di successo: un progetto realizzato in ottica Industria 4.0 da Sygest®, insieme ad altri partner, per il gruppo Fives.

Il progetto in questione è stato sviluppato dal gruppo Fives tramite la consociata italiana Fives OTO S.p.A., azienda specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti per la produzione di tubi metallici e profili saldati.

In occasione dell’importante appuntamento di Tube 2018, fiera internazionale delle tecnologie per la produzione e lavorazione del tubo svoltasi a Dusseldorf dal 16 al 20 Aprile 2018, Fives ha presentato una nuova linea produttiva (che sarà commercializzata nell’arco del prossimo anno) sfruttando tutti i vantaggi della realtà virtuale.

Un modo assolutamente innovativo ed efficace di presentare al pubblico le nuove linee di vendita, evitando così l’onere di portare in fiera tutto l’equipaggiamento.


Realtà virtuale - tecnologia 3D - Fives OTO | Sygest Srl

All’interno dello stand di Fives è stata predisposta una stanza dedicata, opportunamente insonorizzata e oscurata, nella quale è stata offerta ai visitatori una learning experience costituita da:

  • breve video trailer emozionale utile a preparare l’atmosfera e creare aspettativa sui contenuti, far immergere lo spettatore in un contesto ad alta densità tecnologica e mostrare i punti di forza della nuova linea di prodotto;
  • esperienza di realtà virtuale fruita mediante headset e dispositivi wearable. L’utente ha così potuto visualizzare una linea di produzione di tubi di nuova concezione, interagendo con essa.


Al minuto 42:45 il contributo di SMILE-DIH e a seguire quello di Digital Innovation Hub Piemonte


 

Grazie alla soluzione ideata da Sygest® e basata sulla realtà virtuale l’utente, usando dei visori, ha potuto:

  • navigare liberamente il modello 3D della macchina, esplorandone sia la parte interna che esterna, da qualsiasi prospettiva;
  • isolare singole parti;
  • vedere la macchina in funzione.

La realtà virtuale e la tecnologia 3D rappresentano senza dubbio un importante strumento di supporto alla vendita, attraverso cui è possibile mostrare ai clienti i propri prodotti e i servizi in modo immersivo e coinvolgente, fornendo una percezione tangibile ed efficace.

L’utente si sente totalmente coinvolto nel contesto mostrato e vive un’esperienza di apprendimento molto significativa: può infatti vivere delle situazioni reali di utilizzo del prodotto e apprezzarne i pregi e i vantaggi.

La realtà virtuale e la tecnologia 3D rivestono inoltre un ruolo chiave anche in altri ambiti aziendali:

  • Post-Vendita per quanto concerne il servizio di training erogato ai clienti;
  • Engineering con chiaro riferimento all’ottimizzazione del design;
  • Produzione con il training per le fasi di assemblaggio.

Per rendere automatiche, efficaci ed efficienti le attività di service management, Fives utilizza inoltre la SYS Suite® di Sygest.

In particolare, per quanto concerne la parte relativa ai ricambi, grazie al modulo Digital Advanced Visualization (DAV) Fives è in grado di gestire modelli in formato 3D e la relativa documentazione, visualizzando le informazioni associate ai singoli componenti della distinta base.

Per avere maggiori informazioni sulla soluzione Digital Advanced Visualization (DAV): clicca qui.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sulle soluzioni sviluppate da Sygest per la realtà virtuale e la tecnologia 3D ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web www.sygest.com

 
 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al Blog per ricevere tutte le news