Corso IFTS per la Fabbrica Digitale

Corso IFTS – Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale

 

lI Cisita, società di servizi per la formazione di Unione Parmense degli Industriali e Gruppo Imprese Artigiane, organizza un corso IFTS, di cui Sygest® è una delle aziende partner, che rilascia la qualifica di “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale“.

In particolare, i corsi IFTS sono percorsi di formazione progettati e realizzati da Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, Enti di Formazione Professionale accreditati, università e imprese della Regione Emilia Romagna,  finalizzati alla formazione di figure tecniche specializzate, in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi d’impresa.

Sygest® è da sempre in prima linea per sostenere attività di formazione analoghe, orientate alla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica dei diversi settori produttivi legati all’ambito dell’automazione industriale, sempre più influenzata dal modello dell’Industria 4.0.


Corso IFTS per la Fabbrica Digitale

Quello del corso IFTS in questione è un percorso formativo specializzato che ha l’obiettivo di formare figure tecniche altamente specializzate ed esperte nella realizzazione, installazione e manutenzione di applicazioni software adibite alla trasformazione digitale dei prodotti e dei processi nelle aziende manifatturiere.

Le soluzioni che il tecnico sarà in grado di progettare e sviluppare saranno funzionali alla gestione di sistemi di produzione complessi, basati su infrastrutture di cloud computing e all’integrazione fra dispositivi autonomi, macchine e prodotti con interfacce software innovative di modellazione generativa user-friendly per il trattamento e la visualizzazione dei dati anche su dispositivi mobile.

 

Dettagli del corso IFTS

Il corso IFTS è completamente gratuito in quanto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna e prevede un numero massimo di 20 studenti.

Al corso possono iscriversi tutti coloro che hanno la residenza o il domicilio nella regione Emilia Romagna e che:

  • hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore (oppure sono stati ammessi al quinto anno di un percorso di scuola secondaria superiore);
  • hanno seguito precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro (dopo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione), acquisendo competenze adeguate per poter frequentare il corso con profitto.

Il corso IFTS si articola in unità formative finalizzate al raggiungimento dei risultati di apprendimento e ha una durata complessiva di 800 ore, così suddivise:

  • 520 ore d’aula e laboratorio da effettuare anche presso sedi didattiche messe a disposizione dalle aziende partner, in ragione della disponibilità di attrezzature e strumenti tecnologici necessari;
  • 280 ore di stage da svolgere presso una delle aziende del territorio di Parma e provincia, in cui lo studente potrà:
    • testare le nozioni acquisite in aula direttamente sul campo;
    • completare la formazione facendo esperienza diretta nel mondo del lavoro;
    • imparare a lavorare all’interno di un team e di una struttura organizzata.

Le attività si svolgeranno presso Cisita dal 19 novembre 2018 al 30 settembre 2019, 5 giorni alla settimana, 7-8 ore al giorno: la frequenza sarà obbligatoria.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 5 novembre 2018 ore 13.00 e le domande di ammissione alle selezioni dovranno pervenire per mezzo posta ordinaria o consegnate a mano in copia originale presso la sede di Cisita a Parma in Borgo Cantelli 5.

Le prove di selezione (il corso prevede massimo 20 studenti) si terranno presso la sede Cisita durante i giorni 6 e 7 novembre 2018 e consisteranno in:

  • una prova scritta per testare le competenze informatiche del candidato;
  • un colloquio motivazionale e di conferma delle attitudini rispetto al profilo professionale.

I criteri di selezione verranno pubblicati sul sito web del Cisita: clicca qui.

Il candidato ammesso alle selezioni dovrà presentarsi il giorno 6 novembre 2018 alle ore 09:45 presso la sede di Cisita, munito di documento d’identità in corso di validità.

A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà poi sostenere un esame finale che, se superato, gli consentirà di ottenere il certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche“.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sul corso IFTS per diventare “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale” e per conoscere tutte le soluzioni sviluppate da Sygest® nell’ambito dell’automazione industriale orientata al modello dell’Industria 4.0 ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web www.sygest.com

 
 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al Blog per ricevere tutte le news