Industria 4.0: Sygest presenta i suoi progetti

Industria 4.0: Sygest presenta i suoi progetti a due importanti eventi

 

La prossima settimana verranno organizzati due importanti incontri a tema Industria 4.0, dove enti e aziende ICT del territorio presenteranno i loro innovativi progetti sviluppati in tale ambito.

Per l’occasione verranno illustrate e approfondite tutte le best practice necessarie per intraprendere e proseguire con successo il percorso di digitalizzazione dell’impresa.

 

Essere Impresa 4.0 – 12 Giugno Reggio Emilia

Iniziamo subito segnalando l’interessante workshop sulle tematiche legate all’Industria 4.0 organizzato da Unindustria Reggio Emilia il 12 Giugno alle ore 16:00 presso la sede di via Toschi 30/A, dal titolo: Essere Impresa 4.0.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto pluriennale toBE4.0, creato dalla collaborazione tra Club Meccatronica, Club Digitale, Unimore e Cis. Il progetto ha come obiettivo quello di trarre spunti interessanti dalle esperienze concrete e poterle quindi replicare e applicare alle singole realtà.

L’incontro si pone come obiettivo quello di mettere a confronto le aziende che hanno adottato le principali innovazioni tecnologiche nell’ambito del piano Industria 4.0: intelligenza artificiale (IA), manutenzione predittiva, manifattura additiva (stampa 3D), robotica collaborativa, big data e data analitycs, realtà aumentata e realtà virtuale, cloud e cyber security.

Sygest parteciperà all’incontro nella veste di relatore per illustrare l’innovativo progetto sviluppato per OCME in ambito di digital service. Illustrare il progetto MyOCME, questo il nome della soluzione sviluppata per l’azienda parmigiana, consentirà di indicare con esempi concreti come le strategie aziendali siano guidate da decisioni di ambito digitale: dalle scelte circa l’offerta di cataloghi ricambi 3D alla packing list fotografica.

In particolare:

  • MyOCME è una soluzione multi-piattaforma che sfrutta la tecnologia della Digital Advanced Visualization di Sygest (modulo parte della SYS Suite®), consente di identificare parti di ricambio e ordinarle attraverso l’ausilio di un tool 3D.
  • Packing List Photo è la soluzione ideata da Sygest per creare una packing list fotografica del materiale spedito all’interno di casse o pallet, con associate le relative immagini. In questo modo è possibile garantire un effettivo controllo tra materiale spedito e materiale preparato dall’imballatore. Il controllo può avvenire sia tramite portale web che tramite dispositivo mobile (smartphone, tablet), leggendo un QR-code applicato alla cassa.

Per consultare il programma completo della giornata: clicca qui

 

Industry 4.0: Preparati al futuro – 14 Giugno Parma

Il secondo evento che segnaliamo è quello che farà tappa a Parma il giorno 14 Giugno dalle ore 9:30 alle 16:30, organizzato da Confindustria e dal titolo: “Industry 4.0 – Preparati al futuro“.

Durante la giornata saranno previsti una serie di interventi che avranno l’obiettivo di illustrare ai presenti tutti gli strumenti operativi, le nuove tecnologie e servizi più innovativi a supporto delle imprese.

Il tema di fondo riguarderà la digitalizzazione delle imprese: un percorso informativo e formativo che accompagna le imprese italiane verso la quarta rivoluzione tracciata dal modello dell’Industria 4.0.

Durante la giornata verranno affrontate le tematiche chiave della digital transformation, tra cui:

  • la rete dei DIH (Digital Innovation Hub) sul territorio;
  • la digitalizzazione dei processi produttivi;
  • IoT (Internet of Things o Internet delle Cose), i Big Data, il Cloud;
  • le varie agevolazioni previste dal Piano Nazionale.

Nella mattinata, Andrea Benassi (Marketing manager di Emmeti S.p.A.) illustrerà il case history inerente la soluzione sviluppata da Sygest per l’azienda reggiana.

Il progetto, fortemente attuale, verte sulla manutenzione guidata dalla macchina nel settore dell’automazione industriale ed è conosciuto con il nome MdM 4.0 (Machine-driven Maintenance).

Il progetto realizza un sistema di dialogo fra le macchine in campo e la Digital Advanced Visualization (o DAV, modulo della SYS Suite®, di Sygest) che mostra graficamente, direttamente sul modello 3D della macchina, i problemi che si possono verificare lungo la linea di produzione e gli programmare gli interventi di manutenzione necessari.

Tutti i dati generati durante l’interazione tra le macchine e il software DAV possono essere quindi trasmessi e immagazzinati su cloud, al fine di supportare in modo efficace ed efficiente future decisioni strategiche e operative.

Per consultare il programma completo della giornata: clicca qui

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sui due incontri a tema Industria 4.0 e per approfondire ulteriormente le soluzioni sviluppate da Sygest che verranno illustrate per l’occasione, ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web www.sygest.com

 
 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwitterredditlinkedintumblrmail

One thought on “Industria 4.0: Sygest presenta i suoi progetti

  • 7 Giugno 2018 at 18:30
    Permalink

    Molto bene, vi state distinguendo in modo egregio.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al Blog per ricevere tutte le news