Modulistica digitale interattiva

Modulistica digitale interattiva e gestione del workflow dei procedimenti

In questo articolo parliamo del progetto nato dalla collaborazione tra l‘Università del Piemonte Orientale e Sygest riguardante la generazione di modulistica digitale interattiva e la gestione del workflow dei procedimenti.

La situazione iniziale prevedeva che, per sottomettere un’istanza all’Università del Piemonte Orientale, l’utente doveva:

  1. scaricare, stampare e compilare manualmente un modulo PDF non interattivo;
  2. consegnare il modulo compilato allo sportello o all’ufficio di competenza.

La compilazione manuale dell’istanza comportava tutti gli inconvenienti del caso come: la possibilità di inserire dati erronei e incompleti o quella di consegnare allo sportello una versione non più appropriata dell’istanza.

La soluzione realizzata da Sygest ha invece permesso all’ente di erogare un servizio davvero efficiente ed efficace sotto tutti i punti di vista, in grado di agevolare la relazione ente-utente e di ridurre le tempistiche e i costi di gestione della documentazione.

 

Modulistica digitale interattiva: il case history

La collaborazione tra l’Università del Piemonte Orientale e Sygest ha condotto e condurrà allo sviluppo e all’implementazione di interessanti servizi riguardanti la gestione della modulistica digitale interattiva.

Modulo Trasferimenti

    Il Modulo Trasferimenti si rivolge a tutti quegli utenti che desiderino trasferirsi da un corso di laurea erogato da un altro istituto universitario a un corso di laurea erogato da Università del Piemonte Orientale.

    La compilazione e l’invio del modulo di richiesta trasferimento da parte dell’utente avvia un processo di rilascio automatico (approvato dall’ufficio preposto dell’ente) di un documento contenente l’elenco degli esami approvati, rifiutati o da integrare.

Il Modulo Iscrizione Corsi

    Il Modulo Iscrizione Corsi, tutt’ora in fase di lavorazione, si prefigge di soddisfare le esigenze di utenti che desiderano accedere a corsi post-laurea di formazione e aggiornamento, erogati da Università del Piemonte Orientale.

    Accedendo al portale di Università del Piemonte Orientale, l’utente potrà scaricare e compilare un modulo che richiama, tramite web service, la banca di riferimento dell’ente, creando uno IUV.

    Quindi, attraverso EASY (un software di gestione della contabilità) si determina una posizione debitoria dell’utente, che potrà effettuare il pagamento attraverso il portale di PagoPA oppure scaricando un bollettino da pagare poi in banca, alla posta o tramite altri operatori autorizzati.

Slide complete del Case-History



 

PRODIGI: suite per la gestione completa di PROcedimenti DIGItali

Il sistema software alla base di tutto il progetto, capace di implementare le soluzioni descritte in precedenza, prende il nome di PRODIGI ed è la suite sviluppata da Sygest per la gestione della modulistica digitale interattiva negli istituti di Pubblica Amministrazione, Università ed Enti di Ricerca.

Le soluzioni di Sygest si differenziano dalle altre sostanzialmente per il tipo di approccio adottato nello sviluppo orientato alla gestione nativa digitale dei procedimenti.

I documenti nascono in digitale e vengono gestiti in tutto il loro iter in digitale: non necessitano quindi di trasposizione digitale dell’iter analogico e possono sfruttare tutti i vantaggi di un vero procedimento digitale.

La suite PRODIGI è composta da tre moduli principali:

Tutte le soluzioni sono disponibili come servizi cloud e possono essere erogate anche in modo parziale integrandosi con sistemi e sottosistemi locali.

La suite PRODIGI è in grado di garantire i seguenti vantaggi:

  • Autonomia e indipendenza dell’ente nella generazione della modulistica digitale interattiva
  • Efficienza, in termini di tempi e costi, di generazione e gestione di modulistica e istanze
  • Qualità dei dati in entrata presso l’ente, grazie a funzioni di pre-compilazione e di controllo dei contenuti inseriti dall’utente compilatore
  • Applicazione di front-end unica e moduli non vincolati al dispositivo utilizzato dall’utente
  • Flessibilità e tempestività nella generazione della modulistica digitale, utile in caso di variazione delle normative e di nuovi servizi telematici che l’ente desidera erogare all’utenza
  • Affidabilità e garanzia di qualità del motore sottostante l’applicazione, ovvero la piattaforma Adobe AEM Forms

Inoltre, la suite PRODIGI è già integrata con:

  • sistemi di autenticazione quali SPID, CPS, CRS e Federa
  • sistemi di protocollo quali Folium e Pi3
  • sistemi di pagamento quali PagoPA

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni in merito alla modulistica digitale interattiva e alla gestione del workflow dei procedimenti o per conoscere in modo più approfondito la suite PRODIGI ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il nostro sito web www.sygest.com

 
 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al Blog per ricevere tutte le news