Logistica 4.0

Logistica 4.0: il punto di forza di un’impresa di qualità

Logistica 4.0 e supply chain sono ormai diventati temi di cruciale importanza per le PMI, assolutamente indispensabili per poter fare quel salto di qualità necessario per competere nel mercato di oggi.

Come indicato nel modello dell’Industria 4.0, con la logistica 4.0 vengono stravolte le classiche modalità di trasferimento degli ordini a vantaggio di una maggiore efficienza e riduzione dei tempi, grazie allo sviluppo tecnologico e alla nuova trasformazione della macchina manifatturiera connessa all’industria.

All’interno della realtà aziendale si evolvono sia i metodi di produzione che il modo di intendere i processi logistici: gli ordini vengono spediti sempre più rapidamente, sono monitorati in real-time e raggiungono le destinazioni predefinite in pochissimo tempo.

Diventa sempre più cruciale la certezza della corrispondenza tra materiale inviato dal fornitore e materiale ordinato dal cliente, anche per contenere tre ordini di criticità:

  • Criticità doganale: in caso d’ispezione doganale, la distinta dei colli è fondamentale per la verifica della merce.
  • Criticità assicurative: la distinta dei colli, e ulteriori informazioni di accompagnamento (es: numero e peso dei colli), diventano documenti di riferimento per la valutazione dell’entità di eventuali danni subìti.
  • Criticità nei rapporti di filiera: la distinta dei colli deve garantire la completezza e la correttezza della spedizione verso il cliente e, inoltre, assicurare il controllo di quanto caricato e spedito da eventuali subfornitori.

Diventa quindi determinante il continuo scambio di dati tra cliente e fornitore, magazzino interno e produzione, fasi di processo e attività gestionali.

 

L’importanza dei flussi e dell’elaborazione dei dati

Attraverso l’introduzione dei nuovi sistemi d’integrazione, sviluppati grazie a una digitalizzazione globale dell’Industria 4.0, si modificano le attività lavorative legate alle fasi di produzione e spedizione.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei flussi e la loro importanza all’interno della logistica 4.0, è importante sottolineare come i percorsi, i processi produttivi e le destinazioni vengono rinnovati non solo dal punto di vista puramente tecnologico, ma anche strutturale e sistemico.

Il nuovo modo di produrre indicato dal concetto di logistica 4.0 vede l’impiego di sistemi software in grado di monitorare e controllare in maniera costante i vari processi produttivi.

 

Logistica 4.0: Sygest  propone la soluzione Packing List Photo

In ambito di logistica 4.0, con l’intento di rendere più efficienti e interattive le spedizioni delle merci, Sygest propone la sua innovativa soluzione Packing List Photo, capace di creare una packing list del materiale spedito all’interno di casse o pallet, con associate le relative fotografie.


Logistica 4.0 - Packing List Photo | Sygest Srl

Il sistema software garantisce in questo modo un effettivo controllo, anche in real-time, tra materiale spedito e materiale preparato dall’imballatore.

La packing list fotografica consente di sfruttare le nuove tecnologie in grado di leggere il QR code applicato alla cassa e di visualizzare, sul display di un qualsiasi dispositivo mobile (come smartphone o tablet), i prodotti in essa contenuti, preventivamente fotografati.

In ambito di spedizioni è sempre opportuno fornire informazioni più chiare possibili, specie alle dogane, così da identificare al meglio la merce oggetto della spedizione.

Per questo scopo diventa utile gestire le informazioni richieste non solo attraverso codici ma soprattutto attraverso l’ausilio di immagini, così da poter meglio identificare ogni singolo componente/prodotto.

È infine importante sottolineare come, grazie al voucher digitalizzazione erogato dal MiSE, l’investimento sostenuto per l’acquisto di Packing List Photo viene sostanzialmente dimezzato.

 

Info e contatti

Per avere ulteriori informazioni sul tema della logistica 4.0 e per conoscere ancor più nel dettaglio la soluzione Packing List Photo, ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il nostro sito web www.sygest.com

 
 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al Blog per ricevere tutte le news