Modulistica unificata

Modulistica unificata e standardizzata

Un nuovo pacchetto di moduli unificati e semplificati è stato approvato in Conferenza Unificata

Continua l’attività del Governo e delle Regioni in merito alla standardizzazione della modulistica unificata che viene utilizzata da imprese e cittadini per presentare domande, segnalazioni e comunicazioni alla Pubblica Amministrazione.

Tutti gli accordi siglati sulla modulistica unificata (e tutti i relativi moduli) sono stati poi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 16 agosto 2017.

Le amministrazioni comunali, alle quali vengono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il  20  ottobre 2017 la nuova modulistica unificata e standardizzata, adottata in seguito a tale accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 30 settembre 2017.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica unificata è assolto anche attraverso il:

  • Rinvio alla piattaforma telematica di riferimento.
  • Rinvio alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato un monitoraggio dell’adozione a livello Regionale. Per avere ulteriori informazioni, consultai i testi completi degli accordi siglati:

  • Accordo integrativo sulla “Notifica ai fini della registrazione”: link
  • Accordo sull’adozione di modulistica unificata e standardizzata: link
  • Moduli approvati con il precedente accordo del 4 maggio 2017: link

Inoltre, per consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le pubbliche amministrazioni, il 6 ottobre 2017 è stato adottato con accordo in Conferenza Unificata, un’integrazione dell’Accordo del 4 maggio 2017 sulla modulistica unificata e standardizzata  per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze per le attività commerciali e assimilate (Vedi il documento PDF).

 

Rete Italiasemplice: la Rete dei semplificatori

Rete Italiasemplice nasce nel quadro dell’Agenda per la semplificazione, ed è stata realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di FORMEZ PA nell’ambito dei progetti PON Governance, in collaborazione con le Regioni e le autonomie locali.

Nasce allo scopo di sostenere, valorizzare e mettere in comunicazione tra loro chi lavora ed opera, in modo da semplificare i rapporti tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.

Rete Italiasemplice è una piattaforma che consente la condivisione delle conoscenze (knowledge sharing), al servizio del personale di amministrazioni, associazioni, imprese, dei cittadini e dei tecnici.

E’ uno strumento che si propone di mettere in atto degli interventi di semplificazione, quali: la nuova conferenza di servizi, la Scia unica, la semplificazione della modulistica e le azioni previste dall’Agenda per la semplificazione.

Rete Italiasemplice mette a disposizione vari strumenti e servizi, quali: Linee Guida, FAQ, raccolte di documentazione e giurisprudenza, circolari, modelli, informazioni sulle novità.

Grazie alla rete della comunità si potranno cercare soluzioni, scambiare esperienze e affrontare nuove tematiche. In oltre, è possibile ricevere sempre approfondimenti dagli esperti dell’helpdesk e partecipando ai vari webinar.

 

-> Leggi le altre news del nostro BLOG relative alla Pubblica Amministrazione

 

Info e contatti

Sygest sviluppa soluzioni software per la gestione dei procedimenti digitali nella Pubblica Amministrazione, che si differenziano per l’approccio adottato nello sviluppo orientato alla gestione nativa digitale dei procedimenti.

Tutte le soluzioni sono state sviluppate miscelando sapientemente la solidità dei migliori strumenti Adobe AEM Forms, per la produzione e gestione documentale, con la flessibilità e integrabilità garantita dagli standard internazionali, così che la fruibilità sia garantita in ogni ambiente e in ogni contesto.

Visita il nostro sito per conoscere tutte le soluzioni sviluppate per la Pubblica Amministrazione.

Per ricevere ulteriori informazioni in merito o per sul tema della Modulistica unificata ti invitiamo a scriverci all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it.

 
 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al Blog per ricevere tutte le news