Voucher digitalizzazione per le PMI 2017

Voucher digitalizzazione per le PMI promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico

Al via l’erogazione dei voucher digitalizzazione per le PMI: il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno di fatto firmato il Decreto attuativo che prevede l’erogazione di voucher del valore massimo di € 10.000 a favore della digitalizzazione delle PMI.

Lo strumento è una misura agevolativa in favore delle micro, piccole e medie imprese (PMI) attraverso la concessione di un voucher finalizzato all’adozione di interventi per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico: tematiche che Sygest cavalca da anni per fornire ai clienti soluzioni software sempre più innovative e performanti.

Il voucher digitalizzazione può essere utilizzato per l’acquisto di sistemi software, apparti hardware e/o servizi specialistici che consentano all’impresa di:

  • aumentare l’efficienza aziendale, utilizzando sistemi gestionali e strumenti a supporto della gestione dei processi;
  • migliorare l’organizzazione del lavoro, attraverso l’ausilio di sistemi tecnologici all’avanguardia e forme di flessibilità del lavoro, come il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • sfruttare tutti i vantaggi della connessionea banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet attraverso la tecnologia satellitare;
  • fare attività di formazione qualificata per il personale nel campo ICT.

Aspetto da sottolineare è che gli acquisti di prodotti, servizi e sistemi ICT devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher digitalizzazione.

 

Requisiti per richiedere il voucher digitalizzazione

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher digitalizzazione dell’importo non superiore a € 10.000, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Per poter presentare la domanda occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere una micro, piccola o media impresa (PMI), indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato;
  • non avere un’attività riconducibile a settori di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura;
  • avere la sede legale e/o l’unità locale attiva in Italia ed essere iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
  • non essere sottoposti a procedura concorsuale, di fallimento, liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non essere beneficiari di altri contributi statali per l’acquisto degli stessi beni e servizi;
  • non essere soggetti a ordine di recupero dichiarato dalla Commissione Europea per aiuti illegali.

 

Come e quando presentare la domanda

Attraverso il Decreto direttoriale 24 ottobre 2017 vengono definiti i termini e le modalità per poter presentare la domanda di accesso alle agevolazioni.

Quest’ultima dovrà essere presentata solo ed esclusivamente attraverso la procedura informatica che verrà resa disponibile a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018 sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico: vai al sito.

Già a partire dal 15 gennaio 2018 sarà comunque possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Per collegarsi al servizio, le imprese dovranno obbligatoriamente possedere la Carta Nazionale dei Servizi, una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua conseguente registrazione nel Registro delle Imprese.

Riportiamo di seguito due riferimenti utili:

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello, il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei voucher digitalizzazione concedibili sia superiore alle risorse stanziate (ovvero 100 milioni di Euro), il Ministero dovrà ripartire le risorse in base al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria.

Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto: questo avviene senza alcuna priorità connessa al momento di presentazione della domanda.

Infine, per l’assegnazione definitiva e l’erogazione del voucher digitalizzazione, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione dovrà presentare (entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese) attraverso la procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando anche i titoli di spesa.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni in merito ai voucher digitalizzazione per le PMI e per conoscere tutte le soluzioni software sviluppate da Sygest,ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web www.sygest.com

 
 

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