<style>.lazy{display:none}</style>AISIS Convegno 2017 - SygestSkip to content

AISIS Convegno 2017

AISIS – Convegno Nazionale 2017

Nell’ambito del tema sulla privacy e la sicurezza a supporto dell’innovazione digitale nella Sanità, si svolgerà a Torino durante i giorni 12-13 ottobre 2017 (presso l’Hotel NH Torino Centro), il Convegno AISIS 2017 incentrato sul concetto: “Impatti dell’applicazione del nuovo GDPR sui processi di innovazione digitale nelle aziende sanitarie“.

Come ogni anno il Convegno Nazionale di AISIS vede confrontarsi circa 200 professionisti tra CIO e operatori sulle tematiche più innovative legate alla Sanità Digitale italiana e mondiale, in un costante confronto con le tendenze del mercato e le nuove tecnologie.

Inoltre, a sottolineare l’importanza di questo evento, c’é il fatto che i documenti congressuali di AISIS diventano poi degli standard “de facto” e delle linee guida per le realizzazione di progetti innovativi in ambito sanitario.

Per scaricare il programma completo del Convegno AISIS 2017 in formato PDF: clicca qui

 

AISIS – Finalità dell’associazione

AISIS è l’acronimo di Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità: è un’associazione nata nel 2003 con lo scopo di dare visibilità a coloro che si occupano in ambito professionale di ICT all’interno delle aziende sanitarie italiane, siano esse pubbliche o private, col fine ultimo di favorire il passaggio verso la cosiddetta Sanità Digitale.

Uno dei principali obiettivi di AISIS consiste nel far crescere la cultura di management dei sistemi informativi in ambiente sanitario, in modo da dare maggiore visibilità e rilievo ad uno strumento che troppo spesso non viene sfruttato a dovere per il suo reale potenziale.

Il Sistema Informativo rappresenta una componente organizzativa e tecnologica fondamentale per il corretto funzionamento delle aziende sanitarie e per tale motivo occorre che venga pianificato, progettato, realizzato e gestito attraverso delle logiche e tecniche di management, in modo sistematico e non con interventi estemporanei.

Tutto questo richiede ovviamente una maggiore percezione di cosa rappresenti oggi il sistema informativo nelle Aziende Sanitarie e soprattutto degli skill professionali indispensabili per coloro che saranno chiamati a gestirli.

AISIS opera sia attraverso propri gruppi di lavoro in cui sono coinvolti numerosi soci in rappresentanza di Aziende Sanitarie e Regioni, sia attraverso la partecipazione a gruppi o tavoli di lavoro in sedi professionali, istituzionali e tecniche a livello nazionale.


 

Referti radiologici con immagini scaricabili via web: la soluzione Sygest per la Sanità Digitale

Rimanendo sempre in tema Sanità Digitale merita particolare attenzione l’applicativo sviluppato da Sygest, insieme alla AULSS9 Scaligera e ad altri importanti partner del settore ICT, che consente di scaricare via web, in formato PDF, i referti radiologici con immagini.

referti radiologici vengono memorizzati su documenti in formato PDF (e quindi leggibili attraverso un qualsiasi reader PDF come Adobe Reader, senza dover utilizzare programmi proprietari) e contengono sia il referto testuale redatto dallo specialista che le immagini (statiche o in movimento) prodotte dalla diagnostica utilizzata.

I file possono poi essere scaricati attraverso il portale della AULSS9 Scaligera ed hanno valenza clinica.

In questo modo viene data la possibilità al medico di Medicina Generale o allo specialista (a cui eventualmente il cittadino decide di far valutare le immagini radiologiche che lo riguardano) di accedere in pochissimi secondi all’archivio delle immagini radiologiche (PACS) della AULSS9, superando tutte le possibili incompatibilità legate alle configurazione delle diverse stazioni di lavoro utilizzate.

Per salvaguardare il rispetto della normativa sulla privacy e la sicurezza del sistema informatico, l’accesso all’archivio delle immagini radiologiche è stato realizzato con modalità tecnologiche di assoluta avanguardia.

I vantaggi ottenuti attraverso l’utilizzo di questa soluzione innovativa sono notevoli: da una parte il cittadino usufruisce (in ogni momento ed ovunque si trovi) di un servizio semplice e rapido da usare, mentre dall’altra il Sistema Sanità riduce sia le tempistiche che i costi di erogazione del servizio.

L’applicativo ha registrato numerosi consensi e apprezzamenti da parte dei vari professionisti del settore. Un progetto simile è stato in seguito realizzato da Sygest per l’Azienda Ospedaliera di Padova.

Per avere maggiori informazioni sull’applicazione clicca su: referti radiologici con immagini scaricabili via web.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sulle soluzioni sviluppate da Sygest in ambito di Sanità Digitale ti invitiamo a scriverci all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web www.sygest.com