<style>.lazy{display:none}</style>Project Management 4.0 - SygestSkip to content

Project Management 4.0

Project Management 4.0 – Gestione digitale dei progetti in ambito meccanico

Ieri, Giovedì 27 aprile, l’Ing. Artemio Bisaschi (presidente di Sygest Srl) è intervenuto come relatore al corso sul Project Management 4.0, organizzato dall’ente Forma Futuro e inserito nell’offerta formativa 2016/2017.

La qualifica professionale che viene riconosciuta al termine di questo percorso formativo è quella del “Tecnico esperto nella gestione dei progetti”: con competenze per la gestione digitale dei progetti in ambito meccanico.

Il corso, della durata complessiva di 600 ore di cui 240 di stage, si svolge nella sede di Forma Futuro (Via La Spezia, 110 – Parma): iniziato nel mese di marzo 2017 terminerà poi a novembre 2017.

Nell’arco della giornata di formazione legate al Project Management 4.0, l’Ing. Bisaschi, ha affrontato le seguenti tematiche:

  1. La realizzazione e gestione della documentazione tecnica di prodotto e del Training Book
  2. La realizzazione e la gestione tradizionale della documentazione di prodotto
  3. L’evoluzione orientata al 4.0
  4. Redazione dei manuali di uso, manutenzione e formazione
  5. Integrazione CAD/PDM/PLM: Manualistica, Uso, Manutenzione e Formazione
  6. Realizzazione e gestione dei manuali ricambi interattivi
  7. Integrazione CAD/PDM/PLM e manuale ricambi
  8. Utilizzo della documentazione in mobilità, in tempo reale, ed in remoto attraverso la “rete”

L’Industria 4.0 è uno dei temi focali su cui Sygest punta: nel corso di questi 20 anni, l’azienda ha creduto e investito risorse in ricerca e sviluppo sugli aspetti riguardanti la digitalizzazione e l’informatizzazione, ponendosi al servizio delle aziende metalmeccaniche e della PA (Pubblica Amministrazione).

Le soluzioni software sviluppate da Sygest puntano ad affiancare l’azienda in tutti i suoi processi: ERPPDM e service.


 

Project Management 4.0 – Dettagli sul corso

Questo percorso formativo si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire competenze tecniche e professionali specialistiche per inserirsi in modo qualificato nelle imprese, sapendo presidiare e gestire processi e funzioni aziendali.

Il progetto prevede una specializzazione che caratterizza l’intero percorso sulle nuove competenze per la gestione digitale dei progetti in ambito meccanico che sono poi richieste nelle aziende impegnate in un percorso di innovazione nell’ambito dell’Industria 4.0.

Il tema principale sarà quello riguardante la digitalizzazione e della virtualizzazione del sistema produttivo, in cui il flusso di lavoro potrà essere riprodotto in modo virtuale, prima di affrontarlo in officina.

In questo modo potrà esserne studiato preventivamente il comportamento per poi, eventualmente, potenziarne le performance e realizzarlo nel concreto.

Le nuove tecnologie ed Internet stanno trasformando in maniera considerevole la gestione dei processi industriali e le interazioni uomo-macchina ed azienda-azienda secondo il paradigma illustrato dal modello dell’Industria 4.0

Operare in real-time, da remoto e in mobilità, con l’utilizzo della digitalizzazione delle informazioni: questo è un approccio strategico per velocizzare e rendere più efficienti tutti i processi.

In ottica Industria 4.0 tutte le metodologie adottate, unite all’innovazione nella gestione industriale di macchine ed impianti e alle nuove tecnologie, sono  in grado assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di aumentarne la competitività.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni legati all’ambito del Project Management 4.0 e per conoscere tutte le soluzioni software di Sygest Srl ti invitiamo a scriverci all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it e a visitare il nostro sito web www.sygest.com