<style>.lazy{display:none}</style>Packing list fotografica - SygestSkip to content

Packing list fotografica

Packing list fotografica: l’innovativa soluzione “Packing List Photo” di Sygest

 

Packing List Photo è l’innovativa soluzione messa a punto da Sygest che consente di creare e gestire una packing list fotografica con le immagini del contenuto di casse, pallet e container, visualizzabile sia via web che su dispositivi mobile (smartphone e tablet) attraverso app.


Packing list fotografica | Packing List Photo Sygest

S.R.F. MATERIE PLASTICHE S.p.A, importante azienda italiana che opera nel mercato delle materie termoplastiche dal 1970, ha scelto di utilizzare la soluzione di packing list fotografica di Sygest: Packing List Photo.

La scorsa settimana l’azienda in questione ha organizzato presso la sua sede di Mortara (PV) un importante evento nel corso del quale ha illustrato ai suoi clienti tutti i vantaggi ottenuti attraverso l’utilizzo di Packing List Photo.

Grazie a questa soluzione S.R.F. è ora in grado di offrire un miglior servizio ai suoi clienti, soprattutto per quanto concerne quattro importanti aspetti:

  1. IMPLICAZIONI DOGANALI: in caso d’ispezione doganale, la distinta dei colli diventa fondamentale per la puntuale verifica della merce
  2. IMPLICAZIONI ASSICURATIVE: la distinta dei colli è il documento a cui si fa riferimento per valutare l’entità di un danno subìto (soprattutto numero e peso dei colli)
  3. IMPLICAZIONI GESTIONALI: certezza di spedizione dell’intero ed esatto contenuto di ogni packing list, con possibilità di verifica e accettazione da parte del cliente stesso
  4. IMPLICAZIONI VERSO FORNITORI : controllo, in tempo reale, di quanto spedito da un sub-fornitore

Packing list fotografica: perché utilizzarla?

Gli obiettivi dichiarati della packing list fotografica sono tre:

  • fornire informazioni chiare per identificare la merce oggetto di spedizione;
  • gestire le informazioni richieste non solo attraverso codici ma anche con immagini;
  • identificare meglio ogni singolo componente/prodotto.

La packing list rappresenta la distinta delle parti contenute all’interno di un imballo e/o in una spedizione ed è un documento, non fiscale e utilizzato nelle esportazioni, comprendente tutti i dati che identificano anche alcuni parametri dei colli, che va allegato obbligatoriamente alle fatture per i paesi extra UE.

Grazie alla packing list fotografica l’utente potrà avere, in ogni istante, un riscontro visuale del materiale spedito. Attraverso la semplice lettura del codice QR-CODE applicato sulla cassa sarà possibile monitorare, dal proprio dispositivo mobile (smartphone/ tablet), tutti i prodotti contenuti nei singoli imballi.

In questo modo viene garantito un effettivo controllo tra il materiale spedito e quello preparato dall’imballatore e una sostanziale riduzione delle tempistiche di controllo nelle dogane.

Quello delle dogane, tra l’altro, non è assolutamente un aspetto di poco conto: infatti in molti paesi extra UE vige un controllo doganale molto più rigido rispetto a quello europeo e in molti casi non è semplice evitare il blocco delle merci da parte delle autorità doganali.

In tali circostanze è opportuno quindi fornire le informazioni nel modo più chiaro possibile, così da identificare meglio la merce oggetto di spedizione.

La packing list fotografica consente di gestire le informazioni richieste non solo attraverso codici ma anche con l’ausilio di immagini, il che aiuta di molto l’identificazione di ogni singolo componente e prodotto.

 

Vantaggi nell’uso della packing list fotografica

  • Possibilità di visualizzare in ogni istante il contenuto di un collo
  • Creazione di legame univoco tra colli e spedizione di cui fanno parte
  • Perfezionamento della metodologia di imballo
  • Riduzione dei tempi di controllo all’interno di dogane, cantieri e presso clienti finali
  • Controllo in tempo reale tra materiale spedito e materiale preparato dall’imballatore
  • Trasparenza nei rapporti tra fornitore, vettore e cliente
  • Facilità di consultazione: Packing List Photo è utilizzabile con ogni sistema operativo e su diversi dispositivi come PC, tablet/iPad e smartphone

 

Info e contatti

Per avere maggiori informazioni sulla nostra soluzione di packing list fotografica ti invitiamo a scrivere all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it e a visitare i nostri siti web www.sygest.com e www.manualipdf.it