Modulistica digitale interattiva

Generare modulistica digitale interattiva e gestire il workflow dei procedimenti

 

In questo articolo parliamo del progetto nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e Sygest Srl riguardante la generazione della modulistica digitale interattiva e la gestione del workflow dei procedimenti.

La situazione iniziale prevedeva che, per sottomettere al dipartimento un’istanza, l’utente doveva:

  • scaricare, stampare e compilare manualmente un modulo PDF non interattivo;
  • consegnare il modulo compilato allo sportello o all’ufficio di competenza.

La compilazione manuale dell’istanza comportava tutti i rischi del caso come: la possibilità di inserire dati erronei e incompleti o quella di consegnare allo sportello una versione non più appropriata dell’istanza.

La soluzione messa in atto da Sygest ha invece permesso al dipartimento in oggetto di erogare un servizio veramente efficiente ed efficace per la propria utenza, in grado di semplificare la relazione ente-utente e di ridurre le tempistiche e i costi di gestione della documentazione.

 

SyAnthus: il generatore di modulistica digitale interattiva

Il cuore pulsante di questa architettura è il software SyAnthus, la soluzione sviluppata da Sygest che consente la digitalizzazione delle istanze, rendendo le pratiche interne sempre più veloci e meno onerose, così da snellire le procedure, migliorare l’organizzazione interna e facilitare i rapporti con l’utenza.

L’applicazione è basata su tecnologia Adobe AEM Forms che fornisce gli strumenti idonei per la business logic e per la generazione di moduli digitali ed interattivi. L’utente compila i moduli interattivamente utilizzando Adobe Reader (scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe).


Modulistica Digitale Interattiva | Sygest Srl

SyAnthus permette a qualsiasi ente di generare in modo autonomo e indipendente modulistica digitale e interattiva, rendendola immediatamente disponibile alla propria utenza attraverso la pubblicazione su un portale web.

Il sistema da inoltre la possibilità all’ente, al dipartimento o all’ufficio interessato di digitalizzare tutta la modulistica già erogata anche se questa non è nativa digitale.

SyBiscus permette di ottimizzare e razionalizzare anche la gestione delle istanze, coordinando e automatizzando le comunicazioni verso gli utenti.

Nello specifico, la soluzione software permette all’ente di:

  • generare moduli con rendering PDF e HTML5 responsive;
  • metterli a disposizione dell’utenza sul portale web;
  • ricevere e smistare in maniera automatica le istanze agli uffici di competenza;
  • comunicare automaticamente all’utente compilatore gli stati di avanzamento dell’istanza.

SyAnthus, inoltre, è già integrato con:

  • sistemi di autenticazione quali SPID e Federa;
  • sistemi di protocollo maggiormente diffusi;
  • sistemi di pagamento PagoPA.

 

Vantaggi di gestione del workflow con SyBiscus

  • Efficienza, in termini di tempi e costi, di generazione e gestione di modulistica digitale e delle istanze
  • Autonomia e indipendenza dell’ente nella generazione della modulistica digitale interattiva
  • Qualità dei dati in entrata presso l’ente, grazie a funzioni di pre-compilazione e di controllo dei contenuti inseriti dall’utente compilatore
  • Applicazione di front-end unica e moduli non vincolati al dispositivo utilizzato dall’utente
  • Flessibilità e tempestività nella generazione della modulistica digitale, utile in caso di variazione delle normative e di nuovi servizi telematici che l’ente desidera erogare all’utenza
  • Affidabilità e garanzia di qualità del motore sottostante l’applicazione, ovvero la piattaforma Adobe AEM Forms

 

Possibili sviluppi futuri

La collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e Sygest potrà condurre allo sviluppo di ulteriori servizi, quali:

  1. Generazione ed erogazione della modulistica digitale nel formato HTML 5 responsive, allo scopo di estendere il bacino d’utenza anche a tutti i potenziali utenti compilatori che utilizzano regolarmente dispositivi mobile quali tablet, smartphone, iPad e iPhone.
  2. Re-ingegnerizzazione del workflow dei procedimenti in modo tale che risulti efficace ed efficiente nel dare visibilità all’utente compilatore circa l’avanzamento dell’istanza e supporti dirigenti e responsabili di enti, dipartimenti e uffici nel monitoraggio di dati e operazioni svolte quotidianamente da istruttori di back-office nella gestione delle istruttorie: attività svolte, carichi di lavoro e tempi di esecuzione.
  3. Implementare ottimizzazione workflow in breve tempo, su gran numero di procedimenti.



 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sul tema della modulistica digitale interattiva e della soluzione SyAnthus e per scoprire tutti i prodotti sviluppati da Sygest S.r.l. ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web: www.sygest.com

 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *