Mobile Payment

Mobile Payment: la nuova piattaforma per la Pubblica Amministrazione

In occasione dell’evento romano di ForumPA è stato affrontato il tema del Mobile Payment come strumento di semplificazione dei rapporti tra cittadini e la Pubblica Amministrazione, in grado di fornire molti servizi fruibili da device mobili. L’obiettivo è quello di eliminare le file agli sportelli e di snellire le numerose procedure burocratiche.

 

I device mobili possono rappresentare il vero punto di svolta per il definitivo salto di qualità nei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione (PA). I pagamenti elettronici, in tutte le loro declinazioni, costituiscono la leva necessaria per abilitare la conoscenza e la gestione dei rapporti, in prospettiva di una maggiore semplicità ed efficienza nelle pratiche burocratiche. La strada per promuovere il Mobile Payment in un paese come l’Italia, dove oltre l’80% dei pagamenti avviene ancora in contanti, è ancora molta lunga ma i passi in avanti che si stanno facendo sono sempre più significativi e importanti. Questo lo si è potuto constatare nel corso del focus di “Mobile Payment & Banking“, organizzato lo scorso 25/05/2016 a Roma da ForumPA e coordinato da Pagamenti Digitali.

Ad oggi circa 6 milioni di transizioni vengono effettuate attraverso smartphone, per il pagamento di: bollettini, trasporto pubblico, parking e le implementazioni di Smart City e Smart Mobility. Tutto questo apre a prospettive future decisamente promettenti.

 

Mobile Payment – Come semplificare i rapporti tra cittadini e PA

Con il Mobile Payment sarà possibile semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione (PA) attraverso un notevole numero di servizi usufruibili attraverso dispositivi mobili. Tutto questo porterà ad eliminate le lunghe code agli sportelli e a semplificare notevolmente le attività burocratiche. In questo scenario così prospettato, oltre agli investimenti e alle decisioni della Pubbliche Amministrazioni sarà fondamentale anche l’impegno della PA per spingere i cittadini e gli utenti dei servizi a utilizzare il Mobile Payment.

La mission di Sygest Srl punta proprio in questa direzione, ossia fornire delle soluzioni software innovative (cloud, mobile) e delle nuove tecnologie a supporto del percorso di rinnovamento della Pubblica Amministrazione, contribuendo così alla diffusione della cultura digitale (tema sempre più strategico per la crescita del nostro Paese) e offrendo ai cittadini degli strumenti utili che rispondano in modo efficace alle loro esigenze.

Sygest Srl, in questi ultimi 20 anni, ha creduto e puntato fortemente sugli aspetti riguardanti la digitalizzazione e l’informatizzazione, al servizio di aziende metalmeccaniche, Pubblica Amministrazione e Università. Tra le soluzioni software proposte, servizi in cloud multipiattaforma usufruibili da qualsiasi dispositivo, sia online che offline.

 

Mobile Payment – Approfondimenti sulla tavola rotonda del ForumPA

La tavola rotonda organizzata da ForumPA ha visto la partecipazione delle seguenti autorità:

  • Alberto Scaduto (Responsabile Sistemi di Pagamento Business Unit BancoPosta e Responsabile funzione Incassi di BancoPosta – Poste Italiane) che ha affrontato il tema della diffusione digitale dei servizi di incasso e pagamento per avvicinare cittadini e Pubblica Amministrazione, illustrando la piattaforma di servizi di BancoPosta. Con la diffusione di questi servizi si può semplificare notevolmente il rapporto tra PA e cittadini.
  • Domenico Barbieri (Responsabile progetto Pagamenti elettronici, Ufficio Sviluppo ed esercizio servizi digitali di Inail), il quale ha spiegato l’importanza dei pagamenti digitali in una realtà come quella dell’INAIL e la strategia che l’ente vuole attuare nel suo percorso evolutivo verso il digitale. Barbieri ha poi evidenziato i risultati ottenuti con le aziende e il ruolo sociale di Inail, anche in termini di formazione delle imprese e dei cittadini all’utilizzo di strumenti digitali.
  • Roberto Garavaglia (Strategic Advisor per i Digital Payment e coordinatore editoriale di Pagamenti Digitali) che si è focalizzato sulle tematiche dell’Identità Digitale, della multicanalità, dei vari modelli di pagamento digitale tra cui quello mediante credito telefonico che porterebbe ad un’importante semplificazione dei pagamenti di piccola entità in diverse aree dei servizi pubblici (come ad esempio nei trasporti).
  • Maurizio Pimpinella (Presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica) che ha invece sottolineato l’importanza della formazione e dell’educazione finanziaria per i cittadini e le imprese, ponendo l’accento anche sul rapporto tra tecnologia e pagamenti.

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni e per conoscere tutte le soluzioni software di Sygest Srl ti invitiamo a scrivere all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it e a visitare i siti web: www.sygest.com e www.manualipdf.it

 

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