Biennale CSC 2016

Biennale CSC 2016 – Imprenditori, i geni dello sviluppo

Venerdì 8 Aprile e Sabato 9 alle Fiere di Parma si terrà il Convegno Biennale CSC, ovvero del Centro Studi di Confindustria, dal titolo “Imprenditori, i geni dello sviluppo”

 

Nella giornata di Venerdì 8 Aprile (dalle ore 14.00 alle 18.30) e di Sabato 9 Aprile (dalle ore 9.00 alle ore 13) alle Fiere di Parma (Padiglione 4) si terrà il principale evento di Confindustria di quest’anno: il Convegno Biennale CSC 2016 (Centro Studi di Confindustria) dal titolo “Imprenditori, i geni dello sviluppo“. L’incontro, organizzato da Confindustria in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali, porrà al centro del discorso la figura dell’imprenditore e si cercherà di capire quali sono oggi le nuove sfida da affrontare. Verranno analizzati tutti i dati delle varie ricerche realizzata dal Centro Studi Confindustria e ci saranno tavole rotonde a cui parteciperanno imprenditori e di numerose personalità di spicco, economiche ed istituzionali.

Chi sono gli imprenditori e qual è il loro ruolo nella società? Perché sono cruciali ed è importante occuparsi di loro, soprattutto in questo momento storico di grandi cambiamenti? L’Italia ha un popolo di imprenditori? Imprenditori si nasce o si diventa? Come sta cambiando il rapporto tra imprenditori e imprese? Qual è l’immagine degli imprenditori nell’opinione pubblica e come gli imprenditori si vedono? Le imprese familiari sono un punto di forza o una debolezza del sistema Paese? Quale cultura di impresa è opportuno che si affermi? Come può cambiare la rappresentanza?

Sono queste alcune delle principali domande a cui si cercherà di dare una risposta nelle due giornate del Convegno Biennale CSC 2016, grazie ad un programma di elevato profilo che richiamerà grande attenzione mediatica e un’ampia partecipazione, sia a livello nazionale che locale. A partire dalla Rivoluzione Industriale, gli imprenditori rappresentano il motore del cambiamento e dello sviluppo economico. Sono la risorsa essenziale per combinare lavoro e capitale, ma limitata nello spazio e nel tempo. Una risorsa che è figlia della cultura e dei valori sociali: puntare sugli imprenditori è fondamentale per uscire dalla crisi, facendo leva sull’economia reale e per traghettare la società italiana nel nuovo mondo multipolare e fortemente plasmato dalle nuove tecnologie. Per riuscire in questa mission occorre coinvolgere anche tutti gli altri soggetti, ossia: i lavoratori, i risparmiatori, i cittadini e i consumatori.

Ormai il tempo dei cammini isolati e dei racconti eroici si è concluso ed è giunta l’ora di essere veramente sistema e di “fare” insieme. Oltre contenuti importanti che verranno analizzati, questo sarà l’ultimo evento che vedrà Giorgio Squinzi alla guida di Confindustria, dopo quattro anni di presidenza e sarà quindi anche l’occasione per fare un confronto interno. Sul palco ci saranno figure chiave del dibattito in Confindustria: dal presidente di Federmeccanica Fabio Storchi al presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca; ai leader delle componenti confindustriali dei “giovani” Marco Gay e della “Piccola Industria” Alberto Baban; con i vicepresidenti Antonella Mansi e Carlo Pesenti e la past president di Confindustria e presidente di Business Europe, Emma Marcegaglia.


 

Biennale CSC 2016 – Programma


Biennale CSC 2016 | Programma

 

Biennale CSC 2016 – Informazioni Utili

Ente fiera: Fiere di Parma SpA, Viale delle Esposizioni n.393A – Parma

Periodo di svolgimento: dal 08-04-2016 al 09-04-2016

Orari: Venerdì dalle ore 14.00 alle 18.30 – Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13:00

Sito web: clicca qui

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sulla Biennale CSC 2016 e per conoscere tutte le soluzioni software di Sygest Srl ti invitiamo a scrivere all’indirizzo mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web: www.sygest.com

 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *