<style>.lazy{display:none}</style>Dispositivi Mobile - SygestSkip to content

Dispositivi Mobile

I dispositivi Mobile e le Tecnologie Touch

La diffusione dei computer e dei dispositivi mobile ha reso il rapporto uomo-macchina sempre più “intimo”. Attualmente la tecnologia ci accompagna per la maggior parte della giornata e ci sostiene per la maggior parte delle nostre azioni, sia nella vita privata che nella vita lavorativa.
Questa dipendenza uomo macchina ha raggiunto il culmine con la diffusione dei dispositivi mobile perché ha permesso alle persone di comunicare e interfacciarsi con essi anche in movimento.
Da un po di anni l’evoluzione di questi dispositivi è passata dalla semplice interfaccia grafica con input di tastiera e mouse a schermi touch,a riconoscimenti vocali fino all’utilizzo di occhiali con realtà aumentata.

1997

Nasce Stylus, dispositivi con schermo touch screen utilizzabili tramite l’apposita penna.

Dispositivi Mobile e le Tecnologie Touch - Stylus

2001

Nasce il primo iPod: il dispositivo usato per ascoltare musica, che introduce la ruota come strumento per interfacciarsi con l’utente. Permette di scorrere i brani e alzare il volume. Insieme al dispositivo viene introdotto il sistema iTunes per scaricare i brani musicali, anch’esso importante perché implica l’utilizzo del PC.

I dispositivi Mobile e le Tecnologie Touch - iPod

2007

Viene presentato l’iPhone, con la sua interfaccia Multi-touch

Dispositivi Mobile e le Tecnologie Touch - iPhone

2012

Viene presentato Siri, il riconoscimento vocale installato sugli iPhone, studiato e sviluppato nel corso degli anni parallelamente alla commercializzazione dei dispositivi fissi e mobili, raggiunge un livello così elevato da essere utilizzato per molti comandi come sostituzione al touch.