Il formato PDF

Perchè il formato PDF è diventato uno standard e sarà sempre più utilizzato?

 

Già dal gennaio 2007 Adobe ha intrapreso la strada della standardizzazione per far diventare il PDF un formato standard ISO e a Dicembre dello stesso anno è stato approvato lo standard ISO 32000. La diffusione di questo formato negli anni è stata costante e in questi ultimi mesi addirittura esponenziale.Oggi il Pdf rappresenta lo standard per la diffusione dei documenti in tutto il mondo. Quali sono le caratteristiche che gli hanno permesso di raggiungere un tale traguardo?

I file PDF sono compatti e possono essere condivisi, visualizzati, consultati da chiunque. Possono essere stampati, pubblicati e distribuiti su server aziendali, siti Web e CD-ROM o come allegati di messaggi di posta elettronica.  Le dimensioni sono più ridotte rispetto a quelle dei file di origine, consentono di scaricare una pagina alla volta per una visualizzazione più rapida sul Web non rallentando la rete.


formato PDF

Grazie a queste caratteristiche il formato PDF si sta imponendo come standard di lavoro nell’editoria e svolge un ruolo fondamentale nel settore dei servizi finanziari e delle aziende regolamentate, nonché in campo governativo, con numerosissimi enti in tutto il mondo che condividono file PDF.

 

Condividi l'articolo su:

Facebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *