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Gestione della ricambistica

Gestione della ricambistica: un caso di successo

In questo articolo affrontiamo l’importante tema della gestione della ricambistica e lo facciamo illustrando un case history di successo: un progetto realizzato in ottica Industria 4.0 da Sygest per SIAT S.p.A.

SIAT S.p.A. è un’azienda del Gruppo M.J. Maillis con sede a Turate e si occupa della produzione e distribuzione di soluzioni per l’imballaggio industriale, che include una gamma completa di macchine semi-automatiche e automatiche come nastratrici e sigillatrici a colla, formatori, fasciapallet, macchine e utensili di reggiatura, macchine da stampa flessografica e dispenser manuali.

In occasione dell’importante appuntamento di Ipack-IMA 2018, fiera specializzata nel processing e packaging food e non food svoltasi a Milano dal 29 Maggio al 01 Giugno, SIAT ha presentato la soluzione sviluppata da Sygest in merito alla gestione della ricambistica.


Gestione della ricambistica - SIAT | Sygest

Il progetto, articolato in due step, ha riguardato la generazione di cataloghi ricambi interattivi e la successiva pubblicazione sul portale web dedicato, con l’intento di migliorare in modo significativo il servizio offerto al cliente sia in termini di migliore documentazione fornita, che di incremento delle vendite delle parti di ricambio.

Questa soluzione per la gestione della ricambistica ha contribuito anche al miglioramento e all’efficientamento dei processi aziendali per la generazione della documentazione e il conseguente risparmio delle risorse.

L’obiettivo di SIAT è stato, sin dall’inizio, di migliorare la gestione della documentazione, dei ricambi e del service, in particolare modo: la generazione dei manuali, la gestione dei flussi di dati e della ricambistica.

La prima parte del progetto è stata incentrata sulla creazione dei manuali ricambi interattivi, sulla loro modalità di pubblicazione e su come il cliente finale potesse interagire con il portale web.

Attraverso l’utilizzo dei contenuti interattivi l’utente può, in maniera semplice e intuitiva, aggiungere i ricambi necessari al carrello, riducendo la possibilità di commettere errori nella compilazione dell’ordine e ottimizzando sia i costi che i tempi di approvvigionamento.

Nello step successivo l’attenzione si è spostata sulla realizzazione di un’interazione totale tra il portale web e il sistema ERP aziendale, automatizzando il processo di creazione e generazione della richiesta di quotazione economica.

In questo modo viene data la possibilità di:

  • visualizzare, in tempo reale, le tariffe dedicate al singolo cliente;
  • evidenziare disponibilità di magazzino;
  • fornire una stima delle tempistiche di approvvigionamento, in caso di mancata giacenza.

Grazie all’interfaccia user-friendly multilingua, l’utente è in grado di ricercare facilmente un documento all’interno di un albero di navigazione e di ordinare i codici cliccando sulle posizioni presenti sui manuali ricambi interattivi.

L’ambiente di e-commerce è accessibile, sia dall’azienda che dal cliente, tramite accesso controllato via password, a cui può essere unito un token hardware.

 

Web Spare Parts: la soluzione web per la vendita e gestione della ricambistica

Per la realizzazione di questo progetto sviluppato in ottica Industria 4.0 sulla gestione della ricambistica è stata utilizzata la soluzione Web Spare Parts (che fa parte della SYS Suite® di Sygest), ovvero l’innovativo software ricambi on-line per la gestione e vendita delle parti di ricambio.


Gestione della ricambistica - manuali ricambi interattivi | Sygest

Web Spare Parts è un portale web dedicato alla pubblicazione di manuali ricambi interattivi, alla vendita dei ricambi e alla gestione della documentazione di vendita e post-vendita, che permette di pubblicare con facilità cataloghi ricambi interattivi 2D e 3D.

Attraverso la tecnologia messa a disposizione da Spare Parts Catalog Builder (altro modulo della SYS Suite® di Sygest) è possibile scegliere e ordinare le parti di ricambio in maniera molto facile e intuitiva.

Web Spare Parts è un software ricambi molto funzionale che dà la possibilità di ricercare i documenti filtrati per lingua, modello, matricola, tipo e cliente – nel caso l’utente sia un fornitore – altrimenti è possibile vedere offerte solo per il cliente associato all’utente.

È una soluzione molto elastica che permette un dialogo efficace e lo scambio di informazioni tra l’azienda e il cliente, tramite un workflow che rende possibile la gestione dell’offerta nelle varie fasi finché questa si trasforma in ordine.

Il software consente di inserire KIT e codici parametrici sulle posizioni delle tavole esplose con semplici passaggi, al fine di facilitare la selezione del codice che si vuole inserire nel carrello.

Per maggiori informazioni sulla soluzione Web Spare Parts: clicca qui

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sulle soluzioni sviluppate da Sygest in merito alla gestione della ricambistica ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web www.sygest.com.