<style>.lazy{display:none}</style>Digitalization Package - SygestSkip to content

Digitalization Package

Digitalization Package: la soluzione orientata al Service 4.0

In questo articolo parleremo di un caso di successo legato al discorso del Industria 4.0, la soluzione Digitalization Package di Clevertech, in cui l’innovazione è al servizio delle performance.

Prima di tutto occorre specificare  che l’obiettivo del Service 4.0 è quello di offrire ai vendor di macchine industriali delle nuove opportunità nella gestione della manutenzione, diversificando in questo modo la propria offerta commerciale e, al contempo, proponendo dei sistemi in grado di garantire alti standard di affidabilità ed elevati gradi di flessibilità associati a una forte automazione.

Per variare la propria offerta, le imprese mettono a disposizione dei propri clienti delle soluzioni innovative in grado di fornire loro servizi altamente efficienti di assistenza e manutenzione.

In ottica Service 4.0, Sygest ha sviluppato diverse soluzioni software rivolte alle aziende che puntano a migliorare la gestione della documentazione, dei ricambi e del service, con un’attenzione particolare verso la generazione dei manuali, la gestione dei flussi di dati e della ricambistica.

La gamma d’offerta Sygest riguardante l’area service/after sales, rilascia già applicazioni e servizi compliance sviluppate sul modello dell’Industria 4.0.

Per la soluzione Digitalization Package di Clevertech,  Sygest ha sviluppato tutta la parte relativa alla gestione della documentazione tecnica e dei ricambi online e offline, rendendo il cliente operativo anche attraverso dispositivi mobili, mediante l’uso di una app dedicata.

 

Digitalization Package di Clevertech

Clevertech è un’azienda di Reggio Emilia che progetta, produce e commercializza macchine e impianti per l’automazione del fine linea dei maggiori produttori di beni di largo consumo.

Fin dalla sua nascita, ha creato soluzioni concrete per l’industria, che poi ha esportato anche all’estero, realizzando una gamma completa di modelli di pallettizatori e depallettizatori studiati per soddisfare le più stringenti esigenze in termini di produttività e caratteristiche di prodotto.

Digitalization Package è la soluzione innovativa creata dall’azienda e messa a disposizione di tutti i suoi clienti con lo scopo di fornire un servizio molto performante, semplice e rapido, in ottica Service 4.0.

 

Gestione dei manuali ricambi online e offline

Attraverso la soluzione Digitalization Package, tutta la documentazione tecnica delle macchine digitali viene resa subito disponibile in locale, su dispositivo mobile (smartphone e tablet) e via web, attraverso la lettura dello specifico QR-code.

Posizionando un tablet, o un dispositivo mobile dotato di fotocamera, davanti alla macchina da analizzare è possibile rendere il processo di identificazione di gruppi e componenti molto più semplice e immediato, disponendo di un accesso diretto.


Digitalization Package Clevertech - Service 4.0 | Sygest

Tutto ciò porta numerosi vantaggi per l’utilizzatore:

  • possibilità di scaricare via web manuali sempre precisi, dettagliati e aggiornati
  • navigare in modo interattivo la distinta base, le tavole 2D e i modelli 3D
  • contrazione sensibile delle tempistiche di redazione dei manuali
  • maggiore efficienza nell’impiego delle risorse dedicate a queste attività
  • possibilità di poter lavorare anche offline sui cataloghi ricambi scaricati
  • selezionare e visualizzare tutte le caratteristiche specifiche delle singole parti richieste
  • visualizzare una tavola esplosa interattiva della parte desiderata


Digitalization Package Clevertech - Service 4.0 | Sygest

I manuali PDF sono realizzati con contenuti interattivi e tabelle click-sensitive: i cataloghi risultano quindi molto semplici e intuitivi da utilizzare per l’utente, grazie al software gratuito Adobe Reader.

 

Identificazione delle parti di ricambio tramite app

All’interno della soluzione Digitalization Package vi è inoltre l’applicazione sviluppata da Sygest (App Spare Parts) che permette di gestire il catalogo ricambi direttamente da dispositivi mobili come tablet (sistema operativo Android) e iPad (sistema operativo iOS).


Digitalization Package Clevertech - Service 4.0 | Sygest Srl

Il manuale ricambi è completamente interattivo con moduli click-sensitive e permette l’identificazione digitale delle parti di ricambio.

L’utilizzatore può effettuare la gestione dei ricambi in mobilità, potendo compiere le seguenti azioni:

  • navigare in modo interattivo i manuali ricambi, la distinta base, le tavole 2D e i modelli 3D
  • rendering e osservazione diretta del componente
  • visualizzare gli esplosi delle macchine
  • creare delle liste dei pezzi di ricambio da inviare a Clevertech.

In questo modo si riduce drasticamente la possibilità di commettere errori nella compilazione dell’ordine e si ottimizzano i costi e tempi di approvvigionamento.

 

Guarda il video:




 

Info e contatti

Per maggiori informazioni e approfondimenti sulle tematiche trattate relative alla soluzione Digitalization Package di Clevertech e più in generale su tutte le soluzioni sviluppate da Sygest in ottica Service 4.0 ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il nostro sito web www.sygest.com