<style>.lazy{display:none}</style>Industria 4.0 - Siti da monitorare - SygestSkip to content

Industria 4.0 – Siti da monitorare

Industria 4.0 – Due siti web da seguire per essere costantemente aggiornati sulla rivoluzione 4.0

Per essere sempre aggiornati su tutte le tematiche relative all’Industria 4.0 e consentire ad aziende e PMI di seguire più da vicino le realtà italiane coinvolte nella quarta rivoluzione industriale, sono stati predisposti due importanti siti web: uno da parte di Confindustria e l’altro relativo al progetto SMILE (Digital Innovation Hub di Parma, predisposto da UPI e Università di Parma).

Sempre rimanendo su questo tema, vi ricordiamo la sezione del nostro BLOG interamente dedicato all’Industria 4.0, in cui sono raccolti articoli, video e materiale informativo.

 

Industria 4.0 – il sito web di Confindustria

Il sito web ideato da Confidustria per l’Industria 4.0 è online dal 2 ottobre 2017 ed è raggiungibile o digitando direttamente l’indirizzo preparatialfuturo.confindustria.it oppure cliccando sul banner “Industry 4.0” posto in alto a sinistra  all’interno della homepage del sito di Confidustria.

Il sito web è stato sviluppato in collaborazione con SFC (Area Sistemi Formativi di Confindustria) con l’intento di creare un contenitore di competenze, materiale formativo, informazioni e aggiornamenti, il tutto utilizzando dei criteri di semplificazione in modo da veicolare concetti spesso complessi e stimolare l’attenzione al tema anche da parte di imprese più piccole.


Industria 4.0 - Confindustria | Sygest Srl

Le sezioni più importanti del sito sono le seguenti:

  • Agevolazioni: che illustra, in modo chiaro e aggiornato, tutte le misure adottate dal Piano Nazionale Industria 4.0, così da valutare accuratamente eventuali opportunità;
  • Formazione: in questa sezione sono presenti moduli e-learning e webinar di approfondimento, espedienti come il Quiz 4.0 e video pillole relativi agli aspetti e ai temi più importanti dell’Industria 4.0 (le misure del Piano, le tecnologie, i modelli di business che cambiano, il lavoro e le professionalità del futuro);
  • Media: raccoglie al suo interno tutte le news e attraverso la “Mappa Industria 4.0″ si vuol dare rilievo nazionale a tutti gli eventi locali (sottolineando il “presidio” che Confindustria esercita sul tema attraverso le azioni delle Associazioni territoriali);
  • Digital Innovation Hub: come strumento di supporto per lanciare la rete dei DIH (Digital Innovation Hub) di Confindustria;
  • Check Up Aziendale: permette di ottenere una prima valutazione del grado di digitalizzazione dell’impresa
  • InduSTORY: è la sezione in cui le imprese del sistema associativo raccontano direttamente il loro percorso di trasformazione verso l’Industria 4.0.

 

Industria 4.0 – il sito web di SMILE, il Digital Innovation Hub di Parma

Il sito web è online da ottobre 2016 ed è raggiungibile sia digitando direttamente l’indirizzo smile.italian-dih.eu oppure cliccando sul banner nella sezione “Speciali” posto a mezza pagina sulla destra della home page del portale di UPI.

L’obiettivo è quello di documentare lo stato del progetto di costituzione di SMILE (Smart Manufacturing Innovation Lean Excellence centre), il Digital Innovation Hub di Parma, che fa parte sia della rete I4MS europea (Regional Digital Innovation Hubs network) che della rete dei DIH del sistema Confindustria.

Questo progetto vuole offrire alle aziende dell’Emilia Rogmagna e a quelle insediate in un’area più vasta e integrata, un supporto permanente, molto operativo e pragmatico.

Il sito, sviluppato in collaborazione con Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, è in rete sia con gli altri DIH italiani accreditati in Europa (italian-dih.eu), che con quelli accreditati da Confindustria e Piano Nazionale Industria 4.0.


Industria 4.0 - SMILE Digital Innovation Hub | Sygest Srl

Le sezioni più importanti del sito sono le seguenti:

  • Servizi: riporta le attività gratuite di livello base e altre ad alto valore aggiunto;
  • Casi d’uso: descrive soluzioni derivate da un’ttività permanente di ricerca applicata, oltre a buone pratiche mutuabili in aziende manifatturiere di diversi comparti o filiere produttive, purché degne di ottenere riscontri a livello sia nazionale che europeo (sezione in continua implementazione);
  • News: raccoglie i più importanti aggiornamenti in tema di Industria 4.0;
  • Eventi: rassegna di incontri organizzati o partecipati da SMILE, sia nel contesto territoriale nel quale il DIH offre il proprio supporto (convegni, seminari, focus group, tavoli di lavoro e confronto), sia in quelli europei e internazionali nel quali il DIH è coinvolto;
  • Glossario: elenco dei termini ricorrenti per descrivere le KETs (tecnologie abilitanti al modello Industry 4.0);
  • Area Riservata: mediante la quale i soci ordinari, aggregati e stakeholders del DIH possono accedere a documenti, progetti e contenuti che li riguardano.

Il sito di SMILE, oltre ad offrire informazioni di rilievo sul percorso di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere, punta a svolgere funzioni molto operative e sostanziali sui seguenti temi:

  • IIoT (Internet of Things Industriale)
  • Sistemi CPS (Cyber-Phisical Systems) per la raccolta dei dati da sensori sul campo (macchine, impianti, ecc.) e loro elaborazione sia a fini statistici che decisionali (Es. controllo della produzione in tempo reale in vari settori industriali o manutenzione predittiva e preventiva su impianti di trasformazione alimentare).

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sulle soluzioni software sviluppate da Sygest e sul tema Industria 4.0, ti  invitiamo a scriverci all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web www.sygest.com