<style>.lazy{display:none}</style>Interpack 2017 - SygestSkip to content

Interpack 2017

Interpack 2017 – Digitalizzazione del Service

 

Da pochi giorni si è conclusa l’edizione 2017 di Interpack, la fiera internazionale del packaging e degli imballaggi industriali che si è svolta dal 4 al 10 maggio nel comprensorio fieristico di Düsseldorf (Germania).

Interpack si tiene ogni tre anni ed è un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori dell’intera catena di distribuzione.

Interpack rappresenta una piattaforma unica in termini di vastità e internazionalità dell’offerta per aziende con prodotti e soluzioni tecnologiche di packaging e processi correlati: confezioni e materiali d’imballo per il settore alimentare e delle bevande, settore dolciario e dei prodotti da forno, industria farmaceutica e dei cosmetici, beni di consumo non-food, beni industriali.

Tutto questo panorama espositivo viene poi completato e integrato da temi specifici di carattere innovativo.

A Interpack 2017 erano presenti, in qualità di espositori, alcuni clienti di Sygest, i quali hanno presentato le loro soluzioni orientate all’ottica della Digitalizzazione del Service.


Interpack 2017 - Digitalizzazione del Service | Sygest Srl

La Digitalizzazione del Service è un tema di cruciale importanza (collegato sempre al discorso Industria 4.0) che analizzeremo meglio nel dettaglio nei prossimi articoli dedicati del nostro blog, che verranno poi raccolti nella nuova sezione chiamata “Digitalization of Service“.

In pratica, per diversificare la propria offerta, i produttori di macchine industriali possono dotarle di sistemi intelligenti e sensoristica come presupposto alla fornitura di nuovi servizi di assistenza e manutenzione.

A questo proposito, la gamma d’offerta Sygest riguardante l’area service/after sales, rilascia già applicazioni e servizi compliance con le prescrizioni di Industria 4.0.

Per esempio, le applicazioni 3D di Sygest, sono in grado di interoperare con macchine e linee di produzione, rilevando automaticamente componenti usurati o in procinto di esserlo, allertando un operatore e generando una richiesta d’offerta o d’ordine per i relativi componenti di ricambio.

La Digitalization of Service offre dunque ai vendor di macchine industriali delle nuove opportunità nella gestione della manutenzione, diversificando in questo modo la propria offerta commerciale e nello stesso tempo proporre dei sistemi in grado di garantire alti standard di affidabilità ed elevati gradi di flessibilità associati a una forte automazione.


 

Interpack 2017 – Report e numeri

Numeri alla mano, Interpack 2017 è stata un’edizione da record, registrando il massimo numero di domande di iscrizione da parte di espositori in più di 55 anni di storia.

Sono state circa 2.700 le aziende che hanno preso parte a Interpack 2017, provenienti da circa 60 paesi diversi.

In contemporanea si è poi svolta anche Components, una fiera speciale di Interpack, organizzata all’interno del padiglione 18, in uno spazio dedicato di circa 5.000 mq in cui era possibile vedere i vari prodotti esposti da fornitori del settore degli imballaggi.

Il tema cardine di Interpack 2017 è stato senza dubbio quello dell’Industria 4.0, curato in collaborazione con la Federazione tedesca dei costruttori di macchine e impianti (Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau e.V. – VDMA).

In una lounge tecnologica sono stati mostrati degli esempi applicativi in ottica 4.0 di soluzioni provenienti dal settore delle macchine per il packaging e delle tecnologie di processo, nuove opportunità nel campo della sicurezza, rintracciabilità, sistemi anticopia e antiplagio, così come packaging personalizzati.

Altro tema importante di Interpack 2017 è stato SAVE FOOD: la mostra speciale denominata “Innovationparc” ha illustrato concetti e soluzioni di packaging in grado di ridurre le perdite e gli sprechi di beni alimentari, fra cui anche le proposte vincenti delle edizioni nazionali del concorso SAVE FOOD Packaging Award, organizzato dalla World Packaging Organisation (WPO).

 

Info e contatti

Per ricevere ulteriori informazioni sui tool Sygest dedicati alla Digitalization of Service ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il nostro sito web www.sygest.com