<style>.lazy{display:none}</style>Fabbrica 4.0 ed ERP esteso - SygestSkip to content

Fabbrica 4.0 ed ERP esteso

Fabbrica 4.0 ed ERP esteso (ERP2): ulteriori approfondimenti sulle due tematiche

 

In questo articolo torniamo a parlare di due importanti temi: Fabbrica 4.0 ed ERP esteso (o ERP2), rimanendo sempre nell’ottica di una realtà d’impresa. Per l’occasione abbiamo intervistato l’Ing. Artemio Bisaschi, presidente e CEO di Sygest Srl, così da avere un parere autorevole sui due argomenti.




 

Fabbrica 4.0: come possiamo definirla?

Oggi sentiamo molto parlare del tema della Fabbrica 4.0 e di quarta rivoluzione industriale. La produzione manifatturiera, infatti, sta vivendo una fase molto importante di cambiamento e di reingegnerizzazione dei processi produttivi attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Impianti, macchinari, persone, strumenti informatici e dispositivi mobili dialogano tra loro, sia all’interno che all’esterno della fabbrica e sono sempre più integrati per ottimizzare procedure e attività, riducendo al minimo gli errori e migliorando sia l’efficacia che l’efficienza dei processi.

La quarta rivoluzione industriale è quindi in pieno svolgimento ed è caratterizzata dalla digitalizzazione di tutta la gestione, che consente:

  • la virtualizzazione di una parte delle operazioni;
  • il dialogo e l’interazione a distanza tra: operatori del mercato, persone, macchine, sensori e computer;
  • di monitorare e correggere, in tempo reale, ogni singolo dettaglio dei processi d’impresa.

Tutto questo avviene grazie alla connettività Internet, ma soprattutto per mezzo di applicazioni software molto sofisticate, come l’ERP esteso (detto anche ERP di seconda generazione).

 

ERP esteso: perché il suo utilizzo è diventato fondamentale in un’impresa?

I moderni sistemi ERP, che hanno ormai pensionato definitivamente i vecchi “programmi dipartimentali” (come per esempio il software per il solo magazzino, la sola amministrazione, etc…), coprono ormai tutte le aree che possono essere automatizzate o monitorate all’interno di un’azienda, permettendo così agli utilizzatori di operare in un contesto uniforme e integrato. Gli ERP, nati inizialmente come programmi utili per la gestione dei processi dell’area logistico – produttiva, nel corso degli anni sono diventati gradualmente dei sistemi sinergici e modulari.

Le ultime versioni di ERP in gergo tecnico vengono chiamate ERP estesi o ERP di seconda generazione (ERP2). Questi sistemi hanno inglobato al loro interno delle nuove funzionalità che, attraverso l’utilizzo delle recenti tecnologie di comunicazione, consentono il dialogo in tempo reale fra tutti i player del modello di business (venditori, consulenti, tecnici, fornitori, partner, filiali, distributori, clienti) creando così nuovi modelli di gestione d’impresa in cui l’azienda è un sistema aperto e profondamente integrato con il mondo esterno. Le zone di intervento su cui operare in modo da ottimizzare i processi d’impresa e recuperare efficienza sono quindi due:

  • interna: coinvolge gli attori che operano all’interno dell’impresa;
  • esterna: coinvolge tutti i soggetti esterni all’impresa (venditori, consulenti, tecnici, ma anche fornitori, partner, filiali, distributori, clienti).

In tal senso, considerando le opportunità fornite dalle nuove tecnologie, i maggiori spazi di crescita sono da ricercarsi nelle procedure di dialogo tra l’interno dell’impresa e il mondo esterno. È purtroppo un dato di fatto che, in molte PMI italiane, la digitalizzazione e l’integrazione delle procedure interne siano ancora limitate a pochi reparti aziendali, oppure non ancora aggiornate e ottimizzate, con il conseguente rallentamento dei processi e degrado di competitività, efficienza ed efficacia che si ripercuotono poi, inevitabilmente, su tutta la filiera.

Sempre rimanendo su questo tema, ti invitiamo a visitare la pagina del sito web aziendale di Sygest dedicata alle soluzioni ERP.

Ti segnaliamo, inoltre, altri due articoli pubblicati in passato sul blog, sul tema ERP:

 

Info e contatti

Sygest Srl, in questi ultimi 20 anni, ha creduto e puntato fortemente sugli aspetti riguardanti la digitalizzazione e l’informatizzazione al servizio delle aziende metalmeccaniche e della PA (Pubblica Amministrazione). Le soluzioni software che sono state sviluppate puntano ad affiancare l’azienda in tutti i suoi processi: ERP, PDM e service. Nel campo della Pubblica Amministrazione, in aiuto al cittadino, Sygest garantisce soluzioni estremamente avanzate come la compilazione di istanze online da qualsiasi tipo di dispositivo mobile e la possibilità di apporvi una firma elettronica.

Per ricevere ulteriori informazioni su Fabbrica 4.0 ed ERP e per conoscere tutte le soluzioni software di Sygest Srl ti invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail e.corradini@sygest.it e a visitare il sito web: www.sygest.com